Ancora un aiuto del Consiglio cittadino dei ragazzi per la Pediatria astigiana: due televisori sono stati consegnati questa mattina al primario Paola Gianino. Saranno collocati, come gli altri donati in precedenza dal “parlamentino” dei bambini (34 alunni delle classi quarte e quinte delle primarie), nelle stanze di degenza, mentre continua a essere molto usato quello di grandi dimensioni sistemato nella sala giochi.
Per l’acquisto dei due apparecchi è stata utilizzata una parte dei fondi derivanti dalla vendita di oggetti proposti dal Consiglio, nel periodo natalizio, all’ospedale Cardinal Massaia; la restante parte è stata devoluta al Centro Assistenza Vita (C.A.V.), le cui rappresentanti sono intervenute alla cerimonia ospitata questa mattina in ospedale. Hanno partecipato anche il direttore sanitario dell’Asl AT Paolo Marforio, il sindaco Giorgio Galvagno, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Antonino Meduri e quello del III° Circolo Renato Demaria.
Dietro le quinte hanno lavorato, accanto al Consiglio, Silvana Monticone, insegnante della Scuola ospedaliera che ogni giorno assicura le attivitĂ didattiche ai piccoli degenti, e gli operatori del Servizio Istruzione del Comune, Patrizia Picco e Paolo Odorizio.
A partire dal 2008, il Consiglio ha arricchito la Pediatria, oltre che con i televisori, con giochi, un videoregistratore, una lavatrice per il lavaggio degli indumenti dei neonati e circa duecento volumi usati raccolti ogni anno nelle primarie.
A nome dell’Azienda sanitaria, il commissario Valter Galante ringrazia i ragazzi, ricordando che “i doni destinati alla Pediatria sono un utile rimedio per far sentire meno soli i bambini ricoverati e per rendere ancora più accogliente l’ospedale”.
Articoli correlati
Ultime notizie
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
SarĂ un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 marzo (Gv 4,1-41) a cura  di Francesca Franco Il brano di Giov...
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Marzo 2026
Il 26° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Makhymo” disputatosi al bocciodromo del circolo Don Bost...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio