Una poesia e una melodia, e così via: ecco la rima vincente dell’incontro con Ardiana Dajti, poetessa dell’ “altra metà del mare”, come lei stessa parla della sua patria, l’Albania. Sabato scorso l’associazione culturale italo-albanese “Madre Teresa di Calcutta” di Asti ha trovato ospitalità al Centro San Secondo, con cui esiste già una consolidata collaborazione. Ottimo pretesto per la riunione della comunità albanese è stata la presentazione della raccolta di poesie “Lacrima scesa dal tuo Paradiso”. Ardiana Dajti è laureata in Lingua e letteratura albanese e ha lavorato come giornalista radiofonica nella sua città, Scutari. Dal 1998 vive in Toscana.
Un incontro fra albanesi prima di tutto, che conservano così il contatto con la loro cultura originaria, ricostruendo una collettività che ha una storia e valori comuni.
Un incontro fra nuovi italiani, i ragazzi della seconda generazione che migranti non sono più, ma portano con sè un bagaglio culturale trasversale: un doppio impegno dunque, che porta fin dalla nascita al confronto e alla condivisione.
Un incontro infine con gli italiani che credono che non solo gli immigrati devono integrarsi, ma anche chi accoglie deve conoscere il suo ospite.
Dopo l’intervento della padrona di casa, Daniela Grassi, responsabile del Centro Culturale, si sono alternati i versi della poetessa alle note del repertorio albanese. I musicisti Gjovana Guli e Arbera Rubolino ai violini e Leonard Plumbini alla chitarra e al violoncello hanno così allietato la serata. Hanno dato voce ai versi invece i giovani ragazzi della seconda generazione, tanti astigiani di nascita (Luigi Guli, Grecya Bashaj, Ornella Darova, Klaudia Luani, Jane Plumbini), nonché le mamme dei primi due, con l’hobby della poesia (Kozeta Guli e Amazona Bashaj).
La parola è passata dunque alla curatrice della prefazione prof.ssa Maria Rita Mazzei, che ha commentato e spiegato le cause più profonde e biografiche dei versi della Dajti, sottolineando in particolare il tema principale, cardine su cui ruotano tutte le sue metafore: la nostalgia. Una ballata tradizionale di Scutari, un brano della colonna sonora di un vecchio film albanese in bianco e nero: è così che anche i musicisti hanno espresso la nostalgia del migrante, consolata dalla condivisione nella comunità.
Momento di particolare commozione è stato il coro spontaneo degli albanesi presenti in sala alle note di “Lule bore”, in italiano “Ortensia”, una canzone popolare di Scutari.
Il prossimo appuntamento dell’associazione, come ha ricordato il presidente Eduard Soppi, sarà il 19 marzo al Colle Don Bosco in occasione della Festa della Primavera.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
A causa delle previsioni meteo avverse per la serata di mercoledì 24 dicembre, il Presepe Vivente di...
SANITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
È attiva da questa mattina la seconda sala d’attesa al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. Situata...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio