L’associazione Eventiprogress, in collaborazione con Danzil’aria, organizzano, domenica 15 aprile, al Teatro Alfieri di Asti e nei locali dell’Istituto di Eccellenza della Danza Danzil’aria, la Maratona della Danza, un evento creato nell’ambito del Progetto Danza Scuole Riunite creato dal presidente di Eventinprogress, Marco Vignardi.
Il progetto coreutico, giunto alla seconda edizione, vede la partecipazione di ben 37 scuole piemontesi e valdostane, 280 iscritti agli stage e oltre 600 ragazzi, che eseguiranno 90 coreografie spaziando dalla danza classica, contemporanea, moderna, jazz, hip-hop, etnica, afro, orientale.
La Eventiprogress, organizzatrice di eventi promozionali, in questa occasione collabora con Danzil’aria Istituto di Eccellenza della Danza, nella cui sede, dalle 9.45, si susseguiranno stages di danza classica, moderna e hip-hop con i docenti della scuola.
Alle 14, invece, al Teatro Alfieri di Asti, prenderà il via lo spettacolo, gratuito per tutti i partecipanti agli stages o alla manifestazione e al prezzo di 10 euro per il pubblico.
L’evento ha fatto suo il motto “ Finalmente liberi di danzare. Qui è vietato calpestare i sogni!”.
L’obiettivo è di permettere agli allievi di confrontarsi con insegnanti diversi dai propri e di valutare come la danza possa avere la medesima essenza, ma insegnata con metodi diversi. ?Lo stage è tenuto da docenti professionisti ed è prevista l’assegnazione di borse di studio per corsi estivi.? Le 36 direttrici delle scuole, con relativi collaboratori, si incontreranno alle 12 dello stesso giorno in una riunione diretta dal presidente Marco Vignardi, durante la quale si discuterà di danza in genere e, in particolare, di progetti futuri e di eventuali collaborazioni.
L’occasione appare straordinaria per la partecipazione di un gran numero di giovani artisti e perché vedrà per prima volta riunite scuole diverse in rappresentanza di Piemonte e di Valle d’Aosta.
I biglietti sono disponibili a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0141399057, il martedì ed il giovedì con orario 10-13 e 15-17.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio