La galleria d’arte contemporanea Art&Wine di piazza Roma torna sotto i riflettori con una nuova mostra: “Incanti di natura”. Dopo la personale di Aldo Parmigiani, è la volta di una bipersonale con il torinese Gianni Fioraso e l’astigiana Silvia Ravetti. L’appuntamento per il vernissage con la degustazione ONAV del vino Edenrose della Tenuta la Tenaglia è il 15 aprile alle 18. Palazzo Medici del Vascello accoglierà dal 13 al 29 aprile le opere dei due artisti piemontesi. Un matrimonio artistico che trova la sua complementarietà nella comune predilezione per i paesaggi naturali, pur adottando due stili totalmente differenti.
Già protagonista della Biennale di Venezia, Gianni Fioraso si perfeziona con il corso del nudo all’Accademia Albertina. Fioraso è un pittore che accetta la scommessa della mimesi figurativa, grazie ad una straordinaria padronanza della tecnica che si serve di pennellate soffici e raffinate. Una poetica pascoliniana, che trova nella semplicità e nella purezza il senso più profondo della nostra esistenza.
Nelle tele di Silvia Ravetti le pennellate si rincorrono in una competizione fra astrattismo e figurativismo: ecco per esempio le ali delle “Oche selvatiche” che si fondono con il cielo, o la natura rigogliosa de “Il bosco”. Entrambe le tele sono esposte in mostra. La Ravetti ha cominciato con una personale nella sua città negli anni ’70, da giovanissima, e ha omaggiato ancora Asti con le illustrazioni per la biografia del celebre jazzista Gianni Basso. Curiosa infatti la serie di tele dedicate al mondo del jazz: un genere musicale che ben si adatta alla sua particolare tecnica pittorica, dove regna un disordine premeditato.
La mostra è visitabile da mercoledì a domenica dalle 15,30 alle 19,30, mentre negli altri giorni e orari la visita è su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti: 36614565872 – 0141320544.

Ornella Darova