Lutto nel mondo delle bocce astigiane. Un malore improvviso ha stroncato la vita di Luigino Demarie, giocatore di categoria C tesserato per la Sandamianese. Demarie è deceduto sabato alle 19 all’ospedale di Albenga dopo il malore che lo aveva colpito nella sua casa di Alassio. Luigino Demarie, classe 1945, residente a Ferrere e titolare della ditta Cuscinetti Demarie con sede a Moncalieri, si trovava in Liguria perché sabato mattina aveva partecipato alla 59ª Targa d’Oro di Alassio, prestigiosa gara internazionale a quadrette, insieme ai compagni di squadra Aldo Gallo, Cesare Cerrato e Domenico Viglione. La quadretta di Demarie aveva gareggiato nel bocciodromo di Pietra Ligure. Demarie aveva regolarmente giocato pur non sentendosi al massimo della forma fisica. Una volta terminata la partita (persa, per la cronaca) Demarie e i suoi compagni di squadra avevano lasciato Pietra Ligure per raggiungere Albenga e assistere agli altri incontri della competizione. Poi il giocatore aveva raggiunto la casa di Alassio. In programma c’era un’uscita per la cena. All’improvviso il malessere si è trasformato in un malore. Sono stati subito chiamati i soccorsi ma, nonostante il prodigarsi dei medici e il trasporto all’ospedale di Albenga, per Luigino Demarie non c’è stato nulla da fare.
La notizia dell’improvvisa scomparsa di Demarie si è immediatamente diffusa nell’ambiente delle bocce. Ieri ad Alassio, prima della finale, è stato osservato un minuto di silenzio (in memoria anche del giocatore del Livorno Piermario Morosini). Demarie era molto conosciuto in Piemonte perché era anche uno sponsor. Formazioni denominate “Demarie Cuscinetti” hanno partecipato a numerosissime gare, non solo nel Comitato Fib di Asti.
La scomparsa di Luigino Demarie ricorda quella di Mario Lano, il “panaté” di Portacomaro, deceduto improvvisamente al circolo Nosenzo di Asti nel settembre 2001 dopo aver partecipato alla Coppa “Città di Asti”.
Luigino Demarie lascia la moglie Alda e le figlie Elisa e Paola. Il rosario sarà recitato questa sera alle 20,30 nella parrocchia di San Secondo a Ferrere. I funerali sono previsti domani alle 15, sempre a Ferrere.

Antonella Laurenti