Resoconto delle partite di tamburello che si sono disputate nei giorni scorsi.

Serie A
Vittoria netta per la capolista a punteggio pieno Callianetto che nel recupero di ieri batte 13-2 il Castellaro, confermandosi squadra leader in campionato. Nonostante il largo punteggio i mantovani si sono battuti, affrontando a viso aperto gli avversari e costringendoli in ben nove occasioni sul 40 pari.
La formazione campione d’Italia in carica sarà impegnata domenica sul difficile campo di Sommacampagna in uno dei due big match della giornata.
Ricordiamo che nella passata stagione la formazione astigiana subì in quel di Sommacampagna l’unica sconfitta, di misura, della stagione, che la vide poi trionfatrice in tutte le competizioni. Perfetto fin qui il cammino della compagine diretta da Quinto Leonardi, con tutte vittorie ottenute e un livello di gioco già altissimo che non ha lasciato spazio alle velleità
avversarie. Bene ha fatto fin qui il Sommacampagna, fermato ancora una volta dalla pioggia sul 7-5 in suo favore nel recupero di mercoledì a Malavicina, con un solo punto perso nella vittoria in rimonta con il Carpeneto, segno evidente di una squadra in salute e decisa a recitare un ruolo da protagonista anche in questa stagione. Il pronostico è per Manuel Beltrami e soci, ma la formazione diretta da Renzo Tommasi ci proverà. Da seguire per l’alta classifica anche la sfida Medole-Carpeneto, compagini ambiziose, presentatesi all’avvio decise a tentare di impensierire il Callianetto per i massimi traguardi stagionali. Il Medole, dopo un avvio così così, con la sconfitta con il Solferino e il pesante ko con la capolista, ha ottenuto due vittorie nel derby con il Castellaro e nel recupero di mercoledì con il Filago, guadagnando posizioni in classifica. Bene fin qui il Carpeneto, sconfitto di misura a Sommacampagna, ma sempre vincitore nelle ultime quattro gare, l’ultima netta sul terreno amico con il Mezzolombardo. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, di certo sarà una bella gara tra due formazioni di livello assoluto.
Interessante si presenta anche Solferino-Monte, con i padroni di casa reduci dalla vittoria di misura e in rimonta nel recupero di martedì con la Cavrianese, dove sono riusciti a capovolgere una situazione ormai compromessa e a fare propri due punti importanti, che gli hanno consentito di raggiungere quota 10 punti in classifica e di lasciarsi alle spalle la
pesante sconfitta di quindici giorni fa con il Carpeneto. Gli ospiti, che recupereranno invece il 9 maggio con il Cremolino, visti gli impegni nei turni infrasettimanali del 25 aprile e 2 maggio, sono chiamati ad una pronta reazione dopo il netto ko, inatteso nelle dimensioni, maturato il sabato di Pasqua con il Sommacampagna, peraltro non in formazione completa. C’è da dire, a parziale scusante, che la formazione del presidente Edoardo Peroni si è presentata all’avvio di questa stagione completamente rinnovata ed è quindi logico che serva un periodo di rodaggio per trovare i giusti automatismi di squadra e di gioco e questi quindici giorni senza gare, potrebbero aver aiutato i veronesi a migliorare le proprie condizioni di forma.
Difficile fare un pronostico, la partita è aperta a qualsiasi risultato, tra due formazioni che sulla carta si equivalgono.
Già importante per le posizioni di medio-bassa classifica la sfida tra Mezzolombardo e Cavrianese, entrambe con quattro punti e formazioni che fino in fondo se la giocheranno, assieme a Castellaro, Cremolino, Filago e Malavicina per guadagnare un posto tra le prime otto, che significherebbe qualificazione ai play off e Coppa Italia. E’ di certo presto per fare questi conti; siamo solo alla sesta giornata, ma i punti in palio peseranno.
I trentini hanno ceduto nettamente domenica sul campo del Carpeneto, sconfitta prevedibile, ma nelle precedenti uscite si erano ben comportati ottenendo un punto a Castellaro e superando sul terreno amico il Filago.
La Cavrianese ha sciupato nel recupero di martedì con il Solferino l’opportunità di fare propri tre punti, dilapidando un vantaggio di 7-0, 10-5 e 12-9, ma dimostrandosi in netta ripresa rispetto alla prova offerta a Cremolino, anche se sembra mancare ancora la continuità necessaria per ambire ad una posizione in graduatoria migliore.
Anche questa sarà parta equilibrata, con i trentini che hanno dalla loro il fattore campo.
Dopo il prevedibile ko nel recupero di ieri a Callianetto, gara casalinga per il Castellaro che riceverà la visita del Filago in un match che vede i mantovani partire con i favori del pronostico. I ragazzi del presidente Arturo Danieli hanno sempre vinto sul terreno amico e cercheranno di fare lo stesso anche nella gara di domenica, consci di avere di fronte un
avversario alla portata. I bergamaschi, dal canto loro, sconfitti pesantemente nel recupero con il Medole, hanno dato prova finora di essere squadra ostica e la vittoria sul difficile campo di Cremolino e il punto conquistato con il Solferino lo dimostrano.
Chiude la giornata Cremolino-Malavicina, gara anche questa importante per la lotta di medio-bassa classifica. Gli alessandrini hanno sempre fatto punti sul proprio campo, ottenendo nell’ultima occasione una bella e importante vittoria con la Cavrianese. Il Malavicina, ancora fermo al palo, dopo un avvio difficile dovuto anche ad un calendario tutt’altro che
favorevole è parso in netta ripresa sia contro il Callianetto che nella prima parte di gara, poi di nuovo sospesa, del recupero con il
Sommacampagna e l’occasione di domenica è ghiotta per provare ad ottenere i primi punti stagionali.
Pronostico aperto a qualsiasi risultato, con il Cremolino che cercherà di sfruttare al meglio il fattore campo.

Serie B
Girone A
Gara casalinga per la capolista Bardolino che sul terreno amico riceverà la visita dei vicini di casa del Fumane, in una gara che vede i gardesani partire con i favori del pronostico, anche se la giovane squadra del presidente Giovanni Busselli farà di tutto per impensierire una compagine sulla carta più attrezzata. Entrambe non sono scese in campo lo scorso
weekend causa le avverse condizioni meteo e si presentano quindi all’appuntamento desiderose di confermare quanto di buono fatto finora: il Bardolino per confermarsi leader a punteggio pieno, il Fumane per dare seguito alle buone prestazioni fin qui offerte che gli hanno fruttato 5 punti in classifica.
Da seguire anche il derby tutto astigiano tra Cinaglio e Callianetto, con i padroni di casa reduci dalla sconfitta sul campo del Villafranca, che hanno confermato di soffrire e parecchio al di fuori del campo amico, sul quale quindi dovranno cercare di fare bottino pieno per rimanere agganciati alla testa della classifica. Non sarà facile contro la giovane formazione diretta da Gianni Maccario, impossibilitata a scendere in campo domenica con il Bardolino, ma fin qui capace di ottenere due vittorie, una di misura, nelle uniche due gare fin qui disputate.
Non dovrebbe essere da meno anche l’altro derby veronese Costermano-Villafranca, con la prima, capolista a pari punti con il Bardolino ma con una partita in più, che ha ceduto di misura domenica nel derby con il Cavaion e la seconda invece che grazie una ottima prestazione si è imposta sul terreno amico contro il forte Cinaglio. Favoriti i padroni di casa, ma il Villafranca potrà dire la sua. Gara casalinga per il Capriano del Colle che ospiterà sul terreno di casa il Cavaion in una gara che si preannuncia equilibrata e lo stesso si può dire dell’ultimo match in programma tra Ospedaletto, ancora fermo al palo, e Rilate.

Girone B
Match clou della giornata è il derby mantovano Castiglione-Goitese, formazioni partite con ambizioni di promozione, ma entrambe reduci da una sconfitta di misura nell’ultimo turno, rispettivamente contro Sabbionara e Ceresara e quindi decise a rifarsi per rimanere agganciate ai posti di alta classifica. Le due squadre sono compagini di livello assoluto per la
serie cadetta e lotteranno punto su punto nel tentativo di superarsi a vicenda. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato e, siamo certi, sarà una bella gara.
Non dovrebbe avere problemi il Ceresara, reduce dalla bella vittoria con la Goitese, nella gara interna con il Tuenno; così come il Sabbionara impegnato sul terreno amico contro il neopromosso Bleggio. Gara casalinga per il Nave San Rocco, sconfitto 13-10 dalla capolista Guidizzolo, opposto al Besenello, al primo centro domenica scorsa nel
derby con il Bleggio. Il pronostico è per la compagine di casa. Chiude la capolista Guidizzolo impegnata a Pozzolo, ancora fermo al palo, in un match che non dovrebbe creare grosse difficoltà a Emanuele Bassignani e soci.

Femminile
Serie A
Anticipano sabato Sabbionara-Alegra Settime con la formazione di casa, vincitrice di misura e in rimonta domenica scorsa a Monale, che parte favorita con le astigiane al loro esordio stagionale, ma che possono contare su una rosa di tutto rispetto, decisa a migliorare i risultati del 2011.
Gara casalinga per la Monalese, capace come lo scorso anno di strappare un punto al Sabbionara, che riceverà la visita della Pieese, al primo impegno dell’anno e decisa a confermare quanto di buono fatto nel 2011, quanto fu seconda in tutte le manifestazioni solo al Sabbionara Trentino Team. Chiude la giornata l’altra giovane squadra di Piea che ospiterà le
bergamasche del San Paolo d’Argon.

Serie B
Girone Piemonte
Derby a Viarigi con la “squadra di casa”, vincitrice all’esordio con il Carpeneto, che sfiderà le compagne di società, che hanno invece rinviato per pioggia la loro gara a Castell’Alfero.
Turno casalingo per il forte Vignale che sabato riceverà la visita del Castell’Alfero. Sempre in programma sabato Carpeneto-Cinaglio.

Girone Lombardo-Veneto-Trentino
In anticipo sabato il derby bergamasco tra il Dossena, battuto sul filo di lana a Palazzolo e il San Paolo d’Argon, vincitore in trasferta a Gussago.
Esordio stagionale per le trentine del Besenello impegnate a Gussago.
Turno di riposo per il Palazzolo.

Domenica 22 aprile ore 15,30
Serie A
Sommacampagna-Callianetto, Cremolino-Malavicina, Solferino-Monte,
Mezzolombardo-Cavrianese, Medole-Carpeneto, Castellaro-Filago

Recuperi
Cavriana(MN) – Solferino(MN) 12-12 tb 3-8, Malavicina(MN) – Sommacampagna
(VR) 5-7 (recupero 9 maggio ore 16), Monte(VR) – Cremolino(AL) Merc. 09/05
ore 15, Filago(BG)- Medole(MN) 2-13, Callianetto (AT) -Castellaro(MN) 13-2
Classifica
CLASSIFICA: Callianetto 15; Carpeneto punti 13; Sommacampagna(*) 11,
Solferino 10; Medole p. 9, Monte 6(*); Castellaro 5; Cremolino(*),
Cavrianese e Mezzolombardo 4, Eurovim Filago p. 3;  Malavicina(*) 0.
(*) una partita in meno

Serie B
Girone A
Bardolino-Fumane, Cinaglio-Callianetto, Costermano-Villafranca, Capriano
del Colle-Cavaion, Ospedaletto-Rilate
Classifica
Bardolino (*) e Costermano punti 9; Capriano del Colle 7; Cinaglio 6;
Villafranca, Callianetto (**) e Fumane (*) 5;, Rilate (**) 3; Cavaion 2;
Ospedaletto 0.
(*) una partita in meno. (**) due partite in meno

Girone B
Nave San Rocco-Besenello, Pozzolese-Guidizzolo, Ceresara-Tuenno,
Castiglione-Goitese, Sabbionara-Bleggio
Classifica
Guidizzolo punti 12; Castiglione 10; Goito (*) e Sabbionara 7; Nave San
Rocco, Ceresara e Tuenno 6; Besenello 3; Bleggio e Pozzolo (*) 0.
(*) una partita in meno

Serie A Femminile:
Monalese-Pieese, Pieese Matta-San Paolo d’Argon, Sabbionara-Alegra Settime
(anticipo sabato)
Classifica
Sabbionara p.2, Monalese p.1, *Pieese p.0, *Pieese Matta p.0, *San Paolo
d’Argon p.0, *Alegra Settime p.0.
*Una partita in meno

Serie B Femminile
Girone Piemonte
Viarigi-Viarigi Feliciani, Carpeneto-Cinaglio (anticipo sabato),
Vignale-Castell’Alfero (anticipo sabato)
Classifica
Viarigi p.3, Vignale p.3, Castell’Alfero* p.0, Viarigi Feliciani* p.0,
Cinaglio p.0, Carpeneto p.0.
*Una partita in meno

Serie B Femminile
Girone Lombardo –Veneto-Trentino
Dossena-San Paolo d’Argon (anticipo sabato) Gussago-Besenello, riposa
Palazzolo
Classifica
San Paolo d’Argon p.3, Palazzolo p.3, Gussago p.0, Dossena p.0, Besenello p.0