TO ROME WITH LOVE
Regia: Woody Allen
Interpreti: Alec Baldwin, Penelope Cruz, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Roberto Benigni
Vacanze romane firmate dal cinico umorismo di Woody Allen. Una turista americana si imbatte in un giovane avvocato italiano sulle gradinate di Piazza di Spagna e se ne innamora, i rispettivi genitori si incontrano e uno dei consuoceri scopre il talento lirico dell’altro. Due novelli sposini di Pordenone arrivano nella capitale per un’importante occasione di lavoro, ma vengono separati da una serie di equivoci e tradimenti. Un uomo qualunque è travolto dalla folla e da una fama improvvisa e inspiegabile, infine una coppia di studenti statunitensi entra in crisi dopo l’arrivo di un’amica di lei. Persi nei vicoli della città eterna, tra svicoli narrativi abbozzati e sconnessi, i personaggi di Allen assomigliano anche troppo alle macchiette dell’odierna commedia nostrana. Atterrato a Roma con il suo carico di ossessioni, manie e autocitazioni, il regista newyorkese si è lasciato assorbire dai luoghi comuni sui vizi e le virtù degli italiani, realizzando l’elogio dell’effimera futilità.
STREET DANCE 2 3D
Regia: Max Giwa, Dania Pasquini
Interpreti: Tom Conti, George Sampson, Falk Hentschel, Sofia Boutella
Proprio come l’analoga saga americana di “Step up”, anche la serie anglosassone di “Street Dance” è ormai diventata un fenomeno di culto, merito anche degli innumerevoli talent show che popolano il panorama televisivo internazionale. Gli stessi ballerini protagonisti del film provengono dalla trasmissione “Britain’s Got Talent” in onda sulle reti inglesi. Anche questo sequel ha come pretesto una competizione tra bande rivali di street dance. Per vincere, l’americano Ash decide di intraprendere un viaggio in Europa al fine di reclutare i migliori ballerini acrobatici, da Ibiza a Copenaghen, da Roma a Berlino, passando per Praga e per la Svizzera. A Parigi, Ash conosce la bellissima e bravissima Eva, esperta di salsa ma abile anche con i balli di strada … Da qui l’idea di coreografie vorticose e ritmate che mescolino hip-hop, breakdance e danze latino-americane.
HUNGER GAMES
Regia: Gary Ross
Interpreti: Brooke Bundy, Latarsha Rose, Lenny Kravitz, Liam Hemsworth
Tratto dal primo libro dell’omonima trilogia della scrittrice americana Suzanne Collins, il film è ambientato in un futuro immaginario a Panem, uno stato totalitario sorto sul luogo dove un tempo c’erano gli Stati Uniti. La città principale è Capitol, abitata da uomini ricchi e potenti che dominano sugli altri dodici distretti di Panem. Ogni anno ciascuno di essi sorteggia un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni per partecipare ai cosiddetti Hunger Games, un rality tv cruento e letale in cui i giovanissimi concorrenti devono sopravvivere in una foresta eliminandosi a vicenda. Una storia drammatica e spietata per un teenmovie di fantascienza che pone l’accento sulla spettacolarità dell’orrore e sull’indifferenza alimentata dai media.