A conclusione di una serie di riscontri investigativi, il Nucleo di Polizia Tributaria della guardia di finanza di Asti ha denunciato un ventenne di Napoli. Il giovane è accusato di aver faslsificato documenti di riconoscimento e di aver utilizzato una carta di pagamento alterata.
Dopo la segnalazione di un negoziante astigiano, insospettito dalla carta di credito esibita dal ragazzo per il pagamento di due Iphone, i finanzieri hanno immediatamente svolto un’intensa attività di ricerca in altri esercizi commerciali di telefonia mobile del capoluogo, appurando che un giovane, corrispondente alla descrizione ricevuta, aveva tentato invano di comperare, in altri tre punti vendita, i medesimi prodotti hi-tech.
L’ulteriore attività investigativa svolta ha, così, permesso di identificare il soggetto che, pochi giorni dopo, è stato fermato, insieme ad un complice, da una pattuglia della polizia stradale di Verona perché in possesso di alcuni palmari, tra cui i due illecitamente acquistati ad Asti, nonché di diverse carte di pagamento alterate e documenti falsi, compresi quelli presentati nell’esercizio commerciale astigiano.
Le indagini della guardia di finanza hanno accertato che l’uomo si era procurato i due dispositivi utilizzando una carta prepagata al portatore – abilmente trasformata in carta di credito mediante l’apposizione del logo di un Istituto di Credito – a sua volta ottenuta mediante l’esibizione di una tessera sanitaria falsa, intestata ad un terzo soggetto estraneo.
Il giovane, per i reati contestati, ora rischia la condanna fino a cinque anni nonché la multa da 310 a 1.550 euro.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
Nei giorni scorsi piĂą di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
ll Coro Csc Val Rilate, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dalla sua fondazione av...
CHIESA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
La Bolla di indizione del Giubileo «Spes non confundit» stabilisce che la chiusura dell’Anno Santo 2...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
SANITĂ€
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
Sondaggio