Sono tre Barbera Superiore ed un Moscato i vini che si sono meritati gli Oscar assegnati durante la selezione enologica “Crotin ‘d Gianduja” affidata all’Onav di Asti, e che la Pro Loco di Callianetto ha organizzato al meglio nell’ambito dei festeggiamenti in programma dal 8 al 10 giugno 2012.
I campioni, di tipologie diverse (Arneis, Cortese, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Ruchè, Monferrato rosso e bianco, Barbera, Moscato, ecc.) sono stati presentati in forma rigorosamente anonima e sottoposti, nei giorni scorsi, a selezione da parte delle commissioni designate dalla nostra sezione Onav, che hanno infine espresso, dopo attenta degustazione, le valutazioni in base agli esami organolettici compilando le apposite schede ed assegnando, con un giudizio collegiale, il relativo punteggio ad ogni prodotto degustato.
Sono state etichettate come eccellenze una Barbera Superiore del 2009 di Cà ed Cerruti di Cassinasco, una Barbera Superiore Nizza 2009 “Laudana” della Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, ed ancora una Barbera Superiore 2009 “Le Vignole” della ditta Sei Castelli di Agliano ed un Moscato d’Asti 2011 di Maria Luigina Negro di Castagnole Lanze, tutti vini insigniti del trofeo “Il Crotin ‘d Gianduja”.
Al contempo, più di una ventina i vini giudicati di ottima qualità, con un adeguato riscontro all’assaggio, tutti prodotti vinificati in proprio dalle aziende, o da Cantine Sociali, industriali e commercianti del settore.
In base ai risultati della selezione, è stata stilata una “Carta dei vini” che verrà promossa, fino alla successiva edizione, dalla Pro Loco di Callianetto durante tutte le manifestazioni, e resa pubblica via internet.
La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 4 giugno presso il salone delle feste della Pro Loco di Callianetto, nei pressi della Chiesa Parrocchiale.
Special guest dell’evento sarà il presidente nazionale Onav Giorgio Calabrese, che premierà le Aziende vincitrici.
Nel corso della cerimonia la Pro-Loco guidata da Alberto Amerio organizza una cena-degustazione con menù comprendente insalata primaverile di zampini e bollito, carbonara monferrina di tagliatelle e asparagi, fiori di zucca al Raschera, zucchine gratinate e delizia di fragole.
Il costo complessivo sarà di 15 Euro. Le prenotazioni devono essere inviate per e-mail alla casella asti@onav.it.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
Sarà presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio