Sabato 16 e domenica 17 giugno al Diavolo Rosso avranno luogo le semifinali e la finale del primo Concorso Nazionale “Gianni Basso” riservato a giovani musicisti e gruppi jazz. La manifestazione è promossa dal Comune di Asti e dal Circolo Filarmonico Astigiano e ha visto l’adesione di numerosi giovani musicisti jazz provenienti da tutta Italia che hanno inviato loro registrazioni musicali da sottoporre ad una prima selezione. Una commissione, riunita il 29 maggio scorso, ha esaminato attentamente tali registrazioni ed ha ammesso alle semifinali undici tra solisti e vocalist e quattro gruppi.
I solisti ammessi alle semifinali del 16 giugno si esibiranno al mattino e potranno avvalersi di tutta o parte della sezione ritmica messa a disposizione dall’organizzazione, composta da Fabio Gorlier al pianoforte, Enrico Ciampini al contrabbasso e Marco Breglia alla batteria. I gruppi si esibiranno al pomeriggio. La sezione ritmica messa a disposizione per la finale del 17 giugno sarà invece composta da Dado Moroni, Luciano Milanese e Carlo Milanese.
La giuria sarà composta da illustri personaggi del mondo del jazz, quali Felice Reggio, Luca Calabrese, Fulvio Chiara, Luciano Milanese, Fulvio Albano, Giorgio Lombardi, Roberto Regis e sarà presieduta da Lia Lizzi Balsamo.
I candidati dovranno cimentarsii in due brani a loro scelta e un brano composto da Gianni Basso, ovvero “Miss Bo”. Il primo classificato della sezione solisti riceverà come premio una borsa di studio di 500 euro, una targa ed un concerto; il secondo classificato riceverà una medaglia ed un concerto; il terzo classificato riceverà una medaglia.
Il primo classificato della sezione gruppi riceverà come premio una borsa di studio di 700 euro, una targa ed un concerto, mentre il secondo classificato riceverà una medaglia ed un concerto.
Alla migliore interpretazione di “Miss Bo” (solista o gruppo) verrà assegnato un “Premio Speciale Gianni Basso” consistente in un assegno di 200 euro offerto dalla rivista “Jazz e dintorni”.
La premiazione dei vincitori avverrà durante il Concerto di Gala per la chiusura del concorso nell’ambito della manifestazione Asti Musica previsto per il 19 luglio.
Sabato, subito dopo lo svolgimento delle semifinali, a partire dalle 18.45, alcuni gruppi musicali si esibiranno in alcuni suggestivi siti della città, come Piazza San Secondo, Piazzetta Italia, lo spiazzo di fronte al Teatro Alfieri e Cortile di Palazzo Mazzetti. Tra questi Fulvio Chiara, Fabio Gorlier, Luca Calabrese Trio, Jazz and Brazilian Blues e la Mobil Swing Band.
Per informazioni: 346/5761400.
Alexander Macinante
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
28 Dicembre 2025
“ La pace sia con te ”. Così si apre il Messaggio di Sua Santità Leone XIV per la LIX Giornata Mondi...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
Nei giorni scorsi più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
27 Dicembre 2025
ll Coro Csc Val Rilate, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dalla sua fondazione av...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
Sondaggio