Si è conclusa la stagione di nuoto 2011/2012 degli Esordienti B, i più giovani tra i nuotatori agonisti (dal 2001 maschi al 2003 femmine). Lo stadio del nuoto di Torino e la piscina Rivetti di Biella hanno ospitato sabato e domenica scorsi (16 e 17 giugno), il Campionato Regionale di categoria, appuntamento clou di tutta la stagione. Erano circa 700 gli atleti partecipanti, in rappresentanza di 44 diverse società provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, per un totale di 1957 atleti-gara, vasca da 50 metri.
La squadra astigiana dello Junior Pentathlon Sportevolution, forte dei successi ottenuti nel corso della stagione sotto la guida tecnica di Catia Boncaldo, non ha deluso le attese, confermandosi ad altissimi livelli, sia a livello individuale, sia a livello collettivo (13 complessivamente i suoi atleti iscritti).
Protagonista assoluta è stata Matilde Vaccaneo (2003). Nella 2 giorni di gare conquista ben 3 medaglie: oro e laurea di “campionessa regionale” nei 50 stile libero con lo straordinario tempo di 34”60, argento poi nei 50 rana (44”40) e infine bronzo nei 50 dorso (40”90): in quest’ultima prova stabilisce anche il nuovo record provinciale, polverizzando il precedente che resisteva dal 1999.
Sul podio anche Federica Ferrazzo (2002) che abbassa il proprio personale di quasi 3 secondi (1’35”50) e conquista il bronzo nei 100 rana (dopo aver sfiorato per soli 2 decimi un altro podio nei 50 rana piazzandosi quarta) e Silvia Boncaldo (2002) che si conferma specialista a farfalla conquistando anche lei il bronzo con il tempo di 1’27”90 nella distanza dei 100 metri (dopo il brillante quinto posto nei 200 misti).
Ottime, ma sfortunate, le prove di Lorenzo Scaglione, due volte quarto nei 200 misti e nei 50 stile libero, e di Elisa Massano, quarta nei 100 stile libero: per entrambi gli atleti podio mancato per pochissimi decimi.
Si confermano nelle parti alte della classifica anche Manuela Nardo, decima nei 100 farfalla (1’39”30) e Miriam Laurino, dodicesima nei 100 stile libero (1’22”00).
Migliorano i propri tempi Francesco e Lorenzo Bocchi, Matteo Lazzarone, Mirko Scozzaro e Giacomo e Filippo Cuozzo.
Eccellente, sul finire della manifestazione, la prova della staffetta 4 x 50 misti femminile: Elisa Massano, Federica Ferrazzo, Silvia Boncaldo e Matilde Vaccaneo, scendono in vasca determinate più che mai, e conquistano uno splendido quinto posto, per la prima volta davanti a ben più quotate e storiche società piemontesi: 2’42”00 il crono ufficiale, poco lontano dal record provinciale.
Nella classifica finale a squadre lo Junior Pentathlon Sportevolution Asti chiude con un brillantissimo ottavo posto, per la soddisfazione del tecnico Catia Boncaldo, che ha accompagnato i ragazzi nelle due trasferte.
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
5 Febbraio 2026
Non sappiamo se il calendario dell’assessore Luigi Giacomini abbia perso qualche foglio, ma oggi è g...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Febbraio 2026
Dal 1° febbraio ha preso ufficialmente servizio presso la Direzione provinciale dell’Inps di Asti E...
CRONACA
Stella Palermitani 
5 Febbraio 2026
Il consigliere di minoranza Mario malandrine è il firmatario di una interrogazione sulla disciplina ...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
5 Febbraio 2026
Domenica 15 febbraio alle 17 alla Biblioteca Astense si conclude Passepartout en hiver con “Compagni...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Circa trecento persone, tra presbiteri, diaconi della Diocesi, rappresentanti delle congregazioni re...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
“Fate la bagna, non fate la guerra”, “Finché bagna non ci separi!”, “In bagna we trust”, “All you ca...
SPORT
Antonella Laurenti 
31 Gennaio 2026
L’Asti piazza quello che in teoria dovrebbe essere l’ultimo tassello del proprio mercato invernale e...
CHIESA
Stella Palermitani 
31 Gennaio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 1° febbraio (Mt 5,12a) a cura di Emma, Elena, Teresa, Alice, Jaco...
Sondaggio