A volte basta un click per semplificare la vita. Lo scopriranno i cittadini e le imprese di Pralormo che, grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.pralormo.to.it, potranno accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall’ufficio e anche in mobilità .
Tutto grazie alla decisione del Comune di Pralormo di aderire al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al Comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.
I cittadini potranno, ad esempio, presentare istanze, prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali o consultare e scaricare la modulistica messa a disposizione; oppure potranno prenotare esami e visite mediche e pagare comodamente il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto.
Ma anche avere informazioni integrate su passaggi e orari di autobus e treni oppure scoprire itinerari turistici, bellezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche del territorio, scaricando sul proprio smartphone o tablet le App realizzate dal CSI.
E ci saranno molte opportunitĂ anche per le imprese e i professionisti del territorio.
Grazie al MUDE (Modello Unico Digitale per l’Edilizia), ad esempio, avranno a disposizione proceduresemplificate e omogenee per inoltrare le proprie pratiche edilizie alla pubblica amministrazione direttamente on line, monitorandone lo stato di avanzamento.
Con il servizio di Certificazione energetica degli edifici, disporranno degli strumenti essenziali peradeguarsi alla normativa in materia.
Le aziende potranno inoltre gestire con un unico strumento tutte le attività relative alla formazione dei loro apprendisti, attraverso il servizio di Gestione dell’apprendistato.
“Le nuove tecnologie consentono alla P.A. di uscire dalla propria “roccaforte” per giungere direttamente al cittadino – spiega il Sindaco Lorenzo Fogliato – il Comune di Pralormo ha da diversi anni investito molto nella digitalizzazione dei processi per poter velocizzare e rendere anche più economici i rapporti con Cittadini ed Enti terzi: basti pensare ai tempi necessari a prenotare una visita medica (spostamento, attesa allo sportello, rientro), o ai costi che si devono sostenere per presentare in più copie cartacee una pratica edilizia (tavole, allegati, relazioni). Questi due semplici esempi, con cui ogni cittadino si è confrontato almeno una volta nella vita, rendono l’idea di quanto siano estesi i confini della “conquista digitale” della P.A. e quanto questa rivoluzione sia “rivoluzionaria” in termini di risparmi sia per le Amministrazioni che per i Cittadini.
Piemonte Facile rappresenta una nuova frontiera, perchè mette a sistema il meglio che c’è a livello regionale ed integra le potenzialità ed i servizi di tutti i livelli Amministrativi, evitando di evolvere semplicemente dal “campanilismo” al “softwarismo. Ora la palla passa a Cittadini, Professionisti ed Imprese perchè sarà l’utilizzo costante di queste tecnologie da parte loro a consentire un costante miglioramento ed evoluzione dei servizi offerti.”
“L’impegno del CSI nella realizzazione di servizi pubblici digitali – conclude il Direttore Generale del CSI Piemonte, Stefano De Capitani – è proprio questo: far sì che tutte le Amministrazioni locali, alleggerendo il proprio carico burocratico ed economico, possano rispondere in modo efficiente e rapido alle esigenze delle persone, nel lavoro e nella vita quotidiana”.
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITĂ€
Marianna Natale 
1 Febbraio 2026
Tredici grandi apparecchiature con un investimento compessivo di oltre 7 milioni di euro: grazie ai ...
SPORT
Antonella Laurenti 
31 Gennaio 2026
L’Asti piazza quello che in teoria dovrebbe essere l’ultimo tassello del proprio mercato invernale e...
CHIESA
Stella Palermitani 
31 Gennaio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 1° febbraio (Mt 5,12a) a cura di Emma, Elena, Teresa, Alice, Jaco...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
“Fate la bagna, non fate la guerra”, “Finché bagna non ci separi!”, “In bagna we trust”, “All you ca...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Circa trecento persone, tra presbiteri, diaconi della Diocesi, rappresentanti delle congregazioni re...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
E' rimasto bloccato tra le sbarre del passaggio a livello e per liberarsi ne ha abbattuta una. Parli...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Gennaio 2026
La situazione dei lavoratori Konecta delle sedi di Asti e Ivrea è stata portata all’attenzione del g...
CRONACA
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
Rocambolesco inseguimento nella notte di lunedì 26 gennaio. Protagonista un 36enne originario della ...
SANITĂ€
Stella Palermitani 
29 Gennaio 2026
La dottoressa Barbara Caimi, 47 anni, milanese, è il nuovo direttore sanitario dell’Asl At. Lascia i...
Sondaggio