La programmazione e l’edilizia scolastica coinvolgono inevitabilmente e a vario titolo Provincia e Comune di Asti. La necessità di un dialogo costante e costruttivo tra i due enti è da tempo obiettivo imprescindibile.
A questo proposito e dando seguito a quanto preannunciato a maggio dalla Provincia, i tre principali soggetti parte in causa e responsabili in materia di istruzione – Provincia, Comune e Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi) – hanno dato il via all’attivazione del Tavolo, attraverso un primo incontro informale convocato in Provincia giovedì 2 agosto, che ha visto la partecipazione degli assessori all’istruzione – Antonio Baudo per la Provincia e Marta Parodi per il Comune – e del personale tecnico del servizio istruzione dei due Enti. E’ stata l’occasione per avviare un dialogo interistituzionale utile per trovare soluzioni condivise e coerenti con le necessità del territorio e del mondo della scuola, in risposta alla recente normativa riguardante riorganizzazione e dimensionamento scolastico. La materia, complessa e in continua evoluzione, non può prescindere da approfondimenti in grado di coinvolgere tutti i soggetti interessati – amministratori, dirigenti scolastici e sindacati – sulle questioni che devono essere affrontate in occasione della programmazione scolastica, questioni – è stato fatto notare durante l’incontro “che non si risolvono a livello di semplice architettura numerica dei dati scolastici, ma devono necessariamente ricomprendere aspetti quali edilizia scolastica e sicurezza degli edifici, insieme alla garanzia del mantenimento della qualità dell’offerta didattica e alla buona gestione amministrativa degli istituti”.
L’incontro ha così chiarito i primi obiettivi del Tavolo che la Provincia ha formalizzato fin dal maggio scorso e soprattutto ne ha fissato i primi passi operativi: ai primi di settembre un “tavolo zero” si riunirà in forma ristretta – Provincia Comune e Ufficio scolastico territoriale – per formalizzarne scopi e composizione. A breve tale tavolo, allargato a dirigenti e sindacati, sarà convocato per i due principali obiettivi di lavoro: programmazione condivisa e monitoraggio della situazione ricettiva degli edifici scolastici, elemento strategico per garantire la sicurezza delle strutture.
Nel merito l’assessore all’istruzione del Comune Marta Parodi dichiara: ” Mi sembra un buon modo per affrontare una materia complessa come quella della programmazione scolastica. In molte occasioni le competenze di Comune e Provincia si sono sovrapposte e incrociate, mentre l’edilizia scolastica vede spesso i due enti impegnati su fronti paralleli. Creare un contesto decisionale e progettuale condiviso, allargato a tutti i soggetti coinvolti, è buona pratica per un lavoro di qualità in questo senso”. L’assessore all’istruzione della Provincia Antonio Baudo sottolinea: “Il mondo della scuola, la qualità dell’offerta scolastica e dell’edilizia scolastica necessitano di adeguato impegno e attenzione da parte di entrambi gli Enti. La difficoltà del momento che gli enti locali stanno attraversando, la carenza di risorse e l’incertezza sul futuro dell’ente intermedio chiedono più che mai che ci si ponga davanti al problema con una concreta sinergia interistituzionale, piattaforma propizia per ottenere risultati”.
Articoli correlati
Ultime notizie
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
“Fate la bagna, non fate la guerra”, “Finché bagna non ci separi!”, “In bagna we trust”, “All you ca...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Terminata la pausa natalizia, l'Associazione Culturale Amici della Polizia Scientifica ha ripreso la...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Latino al Liceo Classico e matematica allo Scientifico. Sono uscite le materie della seconda prova d...
VIDEOGALLERY
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Circa trecento persone, tra presbiteri, diaconi della Diocesi, rappresentanti delle congregazioni re...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
E' rimasto bloccato tra le sbarre del passaggio a livello e per liberarsi ne ha abbattuta una. Parli...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Gennaio 2026
La situazione dei lavoratori Konecta delle sedi di Asti e Ivrea è stata portata all’attenzione del g...
CRONACA
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
Rocambolesco inseguimento nella notte di lunedì 26 gennaio. Protagonista un 36enne originario della ...
Sondaggio