Nuova ondata di clonazioni di carte di credito e carte bancomat nella città di Asti. A darne notizia è la Cassa di Risparmio di Asti che vuole mettere in allerta i cittadini sulla presenza di un’organizzazione criminale, dedita alla manomissione di sportelli automatici ATM con duplicazione delle tessere, operante su diverse province.
Numerosi clienti degli istituti di credito hanno riscontrato con sorpresa l’evidenza di prelevamenti di denaro eseguiti nella Repubblica Dominicana (ovviamente da loro non riconosciuti).
La “security” di Banca C.R. Asti si è attivata in immediati accertamenti per individuare riscontri utili all’identificazione degli autori delle manomissioni e sta collaborando attivamente con le forze dell’ordine che hanno avviato le Indagini.
Dalla “sicurezza” della banca astigiana vengono evidenziati alcuni consigli in favore degli utenti degli sportelli automatici. Per sfuggire a questi pirati è utile coprire sempre con la mano la digitazione del codice pin; verificare l’integrità della “bocchetta” di introduzione delle tessere, se presenta anomalie o diversa conformazione rispetto al solito; nel dubbio di operazioni eseguite in siti “compromessi” verificare periodicamente il proprio estratto conto per individuare eventuali operazioni eseguite all’estero; non allontanarsi immediatamente se il denaro richiesto non è stato regolarmente erogato e segnalare eventuali anomalie alle forze dell’Ordine.
“La C.R. Asti si è già adoperato da tempo per rendere sicure le operazioni agli sportelli automatici – rende noto la banca – e nei casi di frode accertata è attiva una copertura assicurativa che risarcisce i clienti”.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERATURA
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
La Biblioteca Astense ospiterà martedì 3 febbraio alle 18 la presentazione del nuovo libro di Gianni...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Mondovisioni è una rassegna di grande qualità, film documentari che “Find the cure” porta ad Asti (e...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Poste Italiane comunica che in tutti i 120 uffici postali della provincia di Asti le pensioni del me...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Circa trecento persone, tra presbiteri, diaconi della Diocesi, rappresentanti delle congregazioni re...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
In un mondo in cui la guerra non è mai scomparsa, ma è tornata a occupare il centro dei rapporti di ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
E' rimasto bloccato tra le sbarre del passaggio a livello e per liberarsi ne ha abbattuta una. Parli...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Comprendo e condivido l’allarme lanciato dal consigliere Marco Dell’Angelo dopo il grave episodio ch...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Prosegue ad Asti il cammino della giustizia riparativa che, secondo uno dei suoi principali teorici,...
Sondaggio