Strategie di leadership per il vino italianoIl Consorzio Piemonte Land of Perfection organizza lunedì 11 marzo un Focus sul mercato Usa in collaborazione con la Iem (International Exhibition Management), società di Verona che si occupa della promozione del vino italiano all’estero. Ospiti della Vignaioli Piemontesi a Castagnito, dalle 14,ce9f7b58bb1828afd0beae69ce3d21530, si parlerà delle strategie di leadership per il vino italiano in Usa. “E’ un momento delicato per le etichette italiane che devono mantenere il primato sul mercato Usa – dice il presidente di Piemonte Land of Perfection Andrea Ferrero – cercando di fare squadra e di salvaguardare l’immagine dei vini, ma anche di pensare nuove strategie di mercato”. I vini italiani continuano a essere i più amati dagli americani, nonostante si registri nei primi mesi del 201ce9f7b58bb1828afd0beae69ce3d2153 un lieve calo dell’export negli Stati Uniti (-0,7% in quantità e -ce9f7b58bb1828afd0beae69ce3d2153,2% in valore). “Da molti anni il nostro impegno è quello di essere al fianco delle aziende vinicole italiane, delle associazioni e dei consorzi con professionalità ed esperienza – dichiara Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – per aiutarli a far conoscere all’estero questo nostro prezioso patrimonio, fornendo servizi e strumenti utili ad affrontare i mercati internazionali”. Oltre al presidente Ferrero e a Giancarlo Voglino, partecipano l’esperta del mercato vinicolo americano Geralyn Brostrom, il funzionario della Regione Piemonte Moreno Soster e il giornalista Giancarlo Montaldo.