Davide Bono – Capogruppo MoVimento 5 Stelle Regione Piemonte
Piani di rientro Sanità e Trasporti, Bono: “Numeri a caso”
Stanziati 30 milioni di euro in più sui trasporti pubblici locali nel 2013 (anche se l’Assessore al Bilancio dichiara di non esserne a conoscenza!!), che graveranno sul debito – che così arriva a 370 milioni di euro -, per coprire il primo semestre 2013. Tagli pesanti in tutte le Province, colpendo in particolar modo, dallo studio SITI, Biella e Alessandria, nell’inseguimento della chimera di giungere ad avere solo linee, di gomma e di ferro, i cui costi, per un 35%, siano coperti dalla vendita dei biglietti. Ciò renderà di fatto quasi impossibile ai pendolari recarsi al lavoro con i mezzi pubblici, gravando pesantemente sulle famiglie con l’obbligo di acquisto e gestione di un’autovettura privata aggiuntiva.
Anche sulla Sanità un lungo elenco di ipotetici risparmi (già non centrati con il Piano di Rientro 2010-2012) e pochissimi investimenti sul territorio, che potrebbero invece essere l’unico strumento per portare ad un vero risparmio delle spese ospedaliere per accessi e ricoveri inappropriati. E si insiste sul Fondo Immobiliare Sanitario (che non è richiesto nel Piano di Rientro) e sul mantenimento delle Federazioni Sanitarie che lo stesso Tavolo Ministeriale aveva bollato come inutili.
E’ necessario cambiare il metodo di confronto in Aula con un minimo di rispetto delle opposizioni nonché, ovviamente, le strategie economiche a livello nazionale ed europeo. Se no i numeri in libertà continueranno a trasformarsi in pesanti colpi ai cittadini”.
Articoli correlati
Ultime notizie
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Si conclude la seconda parte del cartellone della rassegna “Le Sfide della Fede”, spettacoli ed inco...
CHIESA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
“L’Argentina di Francesco” è il titolo del documentario per conoscere papa Francesco prima che fosse...
CHIESA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 22 marzo (Mt 26,14-27,66) a cura di Andrea Montrucchio Forse un...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
Sono terminati gli scrutini delle schede dei 266 seggi dell’Astigiano. In provincia al referendum su...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
CRONACA
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
La Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha proceduto alla revoca della licenza di una sala ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
Sondaggio