Angela Motta: “Le risorse per le politiche sociali sono di molto inferiori a quelle stanziate nel 2012 e chiaramente insufficienti”
Dalla verifica è emerso che i fondi nazionali iscritti in bilancio sono in eccesso: nel senso che le cifre scritte sono superiori di 4,5 milioni alla realtà dei trasferimenti.
Non solo: lʼassessore Cavallera ha riconosciuto che il fondo indistinto per le politiche sociali, quello che finanzia i consorzi e i comuni erogatori dei servizi, è insufficiente, tanto che ha comunicato che lo innalzerà di 4,2 milioni. Peccato che quei soldi intenda stornarli dai fondi comunali per gli asili nido, azzerandoli. Ciò che i Comuni avranno da una parte lo perderanno dallʼaltra. Il solito gioco della coperta troppo corta.
Inoltre Cavallera ha annunciato che in sede di assestamento di bilancio il fondo verrà rimpinguato con altri 10 milioni di euro. Per noi sono troppo pochi, servono almeno 20 milioni per ricostituire la dotazione del fondo del 2012.
Lʼassestamento poi non può essere varato alla fine dellʼanno, quando tutti i giochi sono ormai fatti, come è accaduto negli ultimi esercizi. Occorre ricondurre lʼassestamento nelle sue scadenze naturali: ai primi di giugno la presentazione in Commissione, con lʼapprovazione in aula entro luglio. Eʼ lʼunico modo per dare chiarezza e trasparenza ai conti e garanzie a chi sulla base delle risorse realmente disponibili deve erogare i servizi”.
Angela Motta
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
Domenica 8 febbraio alle 17 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, per Passepartout en Hiver "Tra ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
Riprendono con il nuovo anno gli incontri del ciclo Educare alla bellezza per imparare la convivenza...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
Al fine di rendere maggiormente fruibile il servizio di illuminazione votiva cimiteriale, attivo nel...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
28 Gennaio 2026
E' rimasto bloccato tra le sbarre del passaggio a livello e per liberarsi ne ha abbattuta una. Parli...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Circa trecento persone, tra presbiteri, diaconi della Diocesi, rappresentanti delle congregazioni re...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
In un mondo in cui la guerra non è mai scomparsa, ma è tornata a occupare il centro dei rapporti di ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
E’ rimasta chiusa dentro un negozio dopo l’orario di apertura ed è stata liberata dalla polizia. La ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Comprendo e condivido l’allarme lanciato dal consigliere Marco Dell’Angelo dopo il grave episodio ch...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
Cortazzone sotto assedio dei ladri. A lanciare l’allarme il consigliere comunale Marco Dell’Angelo, ...
Sondaggio