Liste d’attesa. Motta: “I tempi nell’Astigiano sono troppo lunghi”
“La gravità del fenomeno è tale che oggi, complice anche il peso del ticket su ogni prestazione, il cittadino si sta allontanando dall’utilizzo delle strutture sanitarie pubbliche per rivolgersi al privato. Quella pubblica rischia di diventare una sanità virtuale”, aggiunge Motta.
Il dossier raccoglie i dati delle liste di attesa superiori ai tre mesi, facendo anche confronti tra le diverse Asl per alcune prestazioni e confrontando le attese con quelle del 2011.
Per quanto riguarda l’astigiano, “presso l’ospedale Santo Spirito Valle Belbo si attendono 200 giorni per iniziare il trattamento riabilitativo sulla disabilità e 174 giorni per un ecodoppler, al cardinal Massaia si aspettano 150 giorni per una risonanza magnetica al torace, 125 per una colposcopia, 103 per un’ecografia alla mammella e per le ecografie in genere. Sono tempi troppo lunghi”.
“Siamo consapevoli delle difficoltà della Regione, ma su questo tema l’assessorato non fa nulla, quasi il problema non ci fosse. Attese di sei mesi, un anno, non possono essere considerate un servizio accettabile, questo oggettivamente porta i pazienti a rivolgersi al privato”, aggiunge Motta.
La consigliera regionale PD ricorda le proposte per ridurre le liste di attesa, che “configurano un quadro in cui la possibilità di curarsi appare fortemente compromessa, soprattutto per le fasce di reddito più modeste. Questa situazione non può che produrre un forte incremento della attività dei laboratori privati”. Per tagliare le attese secondo il Pd è necessario intervenire sulla appropriatezza delle richieste dei medici, in modo da ridurre al necessario gli esami di laboratorio e radiologici. Occorre anche inserire nel Cup i centri privati accreditati, chiedendo loro di fornire non esami di laboratorio, cui la sanità pubblica è in grado di provvedere, ma le prestazioni specialistiche in cui il sistema sanitario pubblico è più debole. Infine sono necessarie anche prestazioni aggiuntive da parte degli ospedali per le attese maggiori e le patologie più gravi, l’utilizzo da parte degli specialisti ospedalieri della possibilità di prescrivere direttamente gli esami, senza ricorrere al medico di famiglia, la pulizia periodica delle liste di attesa.
Articoli correlati
Ultime notizie
PALIO
Antonella Laurenti 
10 Maggio 2026
In piazza Alfieri a trionfare è ancora il Don Bosco! Dopo aver vinto il Palio 2025, il Comitato guid...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Seme, giustizia, giovani. Sono queste le tre parole che descrivono beato padre Pino Puglisi, il sace...
CHIESA
Stella Palermitani 
9 Maggio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 10 maggio (Gv 14,15-21) a cura di Silvjan Dushku Spesso pensiamo...
SPORT
Antonella Laurenti 
9 Maggio 2026
Nel corso della conviviale di giovedì 14 maggio a Casa Serra di Montegrosso Cinaglio saranno assegna...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Nella prestigiosa cornice della Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri, Marco Aru è stato insignito uf...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Maggio 2026
Per capire meglio da dove venga e cosa sia oggi il mondo dei Cpia, abbiamo fatto alcune domande al d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
FIERE E SAGRE
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
A partire da lunedì 11 maggio prende avvio ad Asti, in piazza Alfieri davanti agli uffici Cia, il nu...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
“Parole, gesti e idee per una Città Cantiere di Pace” è il titolo della Tappa Astigiana del Giro de...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
In occasione della festività di San Secondo, patrono di Asti, la Giunta Comunale oggi odierna ha con...
CRONACA
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
Una persona nel tardo pomeriggio di ieri si è tolta la vita gettandosi sotto un treno lungo la tratt...
Sondaggio