E’ iniziato il count down che porterà il grande pentathlon ad Asti.Venerdì sera con la riunione tecnica, ma soprattutto sabato 5 aprile, con la prova di scherma, prenderà il via il Campionato Italiano Assoluti “Open” Triathlon e Tetrathlon, unitamente al 2° Memorial Gabriele Dassori riservato alle categorie più giovani.

Tutto si svolgerà negli impianti di via Gerbi: la scherma al Palazzetto dello Sport sabato mattina, a seguire la prova di nuoto alla Piscina Comunale e, a ruota, la prova di combined event (tiro con la pistola laser alternato a 800 mt corsa, da ripetere per 4 volte) al poligono “Gabriele Dassori” collegato all’adiacente pista del Campo Scuola.

Sono attesi infatti oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia, dagli assoluti, fino ai pulcini. Saranno presenti tutti i migliori rappresentanti nazionali della multidisciplina, insieme con, novità di quest’anno, alcuni tra i più forti atleti europei. “Stiamo crescendo in tutti i sensi – afferma un soddisfatto Luigi Giardullo, Presidente dello Junior Pentathlon Asti, società che per la quinta volta organizza questa manifestazione – i Campionati quest’anno si propongono a tutti gli effetti come Campionati Open, aperti anche alle delegazioni straniere.  Sono attesi atleti dalla Repubblica Ceca e dalla Svizzera, mentre a giorni avremo la conferma della presenza o meno di altre delegazioni europee. Noi schiereremo ovviamente i nostri atleti di punta”.

Lo Junior Pentathlon Asti schiererà infatti Francesca Gandolfo con in tasca il fresco titolo tricolore di Campionessa Italiana vinto lo scorso febbraio a Roma, Alice Sotero, bronzo mondiale e argento europeo entrambi a squadre ottenuti nell’estate 2012, Nicole Campaner che proprio ad Asti, due anni fa, vinse il titolo italiano di Triathlon, Arianna Graziano e Andrea Pucciariello, nono ai recenti Campionati Italiani Assoluti.

Accanto ai big, saranno in gara le categorie più giovani, dagli Esordienti A, classe 2000, fino ai Pulcini (2007-2008) nel 2° Memorial Gabriele Dassori, trofeo organizzato per ricordare la memoria di Gabriele Dassori (a cui è intitolato anche il poligono accanto al Palazzetto dello Sport), forte pentathleta astigiano della fine degli anni ’80, prematuramente scomparso il 13 aprile 2003, a soli 31 anni, durante un “volo” della sua nuova passione, il paracadutismo acrobatico.

Voluta fortemente dal Presidente dello Junior Pentathlon Asti Luigi Giardullo, è la quinta volta che Asti ospita questa manifestazione, ormai una tradizione, che anno dopo anno si arricchisce di atleti partecipanti, di pubblico e di interesse generale della città tutta, dalle autorità ai cittadini. “Organizzare manifestazioni di questo tipo è un impegno notevole – dichiara ancora Giardullo – Ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto, in particolare la Banca C.R.Asti, e tutti i miei collaboratori che con me hanno speso ore preziose del loro tempo libero per dedicarsi a questo evento. Un ultimo auspicio: le quattro edizioni precedenti sono state tutte “bagnate”; speriamo quest’anno nella clemenza del tempo.”

Ulteriori approfondimenti sul sito www.juniorasti.it.