Un caso giudiziario preso in considerazione anche dalla commissione antimafia. L’odissea giudiziaria di Nadia Gentilini arriva anche ad Asti, in un convegno organizzato dalla Federcontribuenti, associazione a tutela del consumatore che si è presa a cuore la vicenda.
Venerdì 22 settembre, alle 15, nella sala Tovo del palazzo della Provincia, si parlerà dell’ex cantiere Preli, nell’ex colonia Fara di Chiavari.
Al tavolo oltre alla protagonista della vicenda che ha denunciato l’errore giudiziario, anche il suo avvocato Domenico Monteleone, il vice presidente della commissione antimafia Luigi Gaetti, il capogruppo del consiglio regionale Movimento 5 stelle Liguria Alice Salvatore, il presidente dell’Associazione Federcontribuenti Marco Paccagnella e il segretario regionale Enzo Tagliareni
Un caso simbolo certo, portato nella nostra città per invogliare gli astigiani a denunciare le anomalie nella Giustizia.
La complessa vicenda è arrivata anche alla commissione distrettuale antimafia e all’associazione Libera. L’ex immobiliarista di Chiavari ha denunciato un disegno criminoso che coinvolgerebbe importanti figure fra la politica e l’imprenditoria ligure che nel 2000 l’avrebbe costretta alla fuga. Tanti gli appelli e le richieste d’aiuto lanciate dall’imprenditrice che suo malgrado è stata costretta a rivolgersi a Federcontribuenti “sono una cittadina italiana, una contribuente, dovete almeno voi ascoltarmi”, aveva dichiarato la donna.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e vuole essere un esempio di come l’associazione si schiera a tutela del consumatore.
“Federcontribuenti è famosa per le sue battaglie a tutela delle vittime di Equitalia – spiega Tagliareni – . Ma l’associazione si occupa anche di tanti altri aspetti, compresa la tutela giuridica dei nostri associati, avvalendoci di uno pool di esperti legali”.
Attiva a livello nazionale da 10 anni, a livello locale la Federcontribuenti è nata un paio di anni fa e già ha raccolto numerose richieste di intervento.
Per contattare l’associazione e ricevere una prima consulenza gratuita telefonare al 339.4880433 oppure inviare una mail a tagliareni.v@live.it; nordovest@federcontribuentinazionale.it
Il “caso Preli” arriva ad Asti grazie alla Federcontribuenti
APPUNTAMENTI RELIGIOSI
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
TEATRO E SPETTACOLI, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Ultimo appuntamento dell’anno di Cuntè Munfrà, per un tenero racconto natalizio, che ci permette di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Si avvicina Natale e, per quanto riguarda il podismo, l’appuntamento con la Corsa del Panettone che ...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Mercoledì 24 dicembre, seconda tappa del minitour del coro polifonico di Montechiaro. L’appuntamento...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio