Diventare cacciatori di fossili urbani: la sfida è aperta, lanciata dal Parco Paleontologico Astigiano con il concorso fotografico “Urban Fossil Hunter”.
Obiettivo: individuare e fotografare i reperti nelle strade, nelle pareti, negli interstizi di città e paesi dell’Astigiano e non solo. Già aperte le iscrizioni.
Ma cosa sono i fossili urbani? Chiariscono gli organizzatori dell’Ente Parco: “Sono certamente le conchiglie che si nascondono tra gli antichi palazzi e le chiese di Asti e della sua provincia, ma anche monete, tappi, impronte di pneumatici e altri strani oggetti che troviamo ‘fossilizzati’ dentro gli strati di cemento e asfalto”.
Per farsi un’idea più precisa del tema si possono visualizzare sul sito www.astipaleontologico.it il regolamento e la pagina Facebook dell’evento. Partecipare è facile: basterà inviare le immagini, scattate con qualsiasi dispositivo (digitale o analogico), entro il 26 novembre all’indirizzo astifossiliurbani@gmail.com. Tutte le foto ammesse verranno pubblicate sull’apposita pagina Facebook. Inoltre i dieci migliori scatti troveranno ospitalità nella mostra itinerante “Fossili urbani. Riflessioni semiserie sui processi di fossilizzazione” che sarà inaugurata al Museo Paleontologico il 10 novembre (chiusura 4 febbraio).
L’esposizione raccoglierà le opere fotografiche di Francesca Cirilli e di un gruppo selezionato di immagini amatoriali e documentarie. Le dieci proposte selezionate del concorso astigiano verranno esposte durante la nomina degli “Urban Fossil Hunters” il 16 dicembre a Palazzo del Michelerio. Non sarà stilata una classifica e non sono previsti premi.
La mostra è nata dalla curiosità di Francesca Cirilli e dal confronto con i paleontologici dell’Università di Torino. Ospitata nei più importanti musei italiani di scienze (tra cui il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova, il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste), approderà ad Asti con alcune interessanti novità.
Il Museo Paleontologico, in collaborazione con gli ideatori Francesca Lozar, Massimo Delfino e Marco Giardino, professori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, ha infatti dato nuova linfa all’esposizione, integrandola con immagini e testi e lanciando il singolare concorso fotografico sui cacciatori di fossili urbani.
Le decine di fotografie in visione ritrarranno semplici detriti e piccoli oggetti incastonati nell’asfalto: sono frammenti di cellulari, monete scivolate da tasche distratte, oggetti che hanno perso la loro forma e funzione originaria che ogni giorno incontriamo e lasciamo nelle nostre strade.
Soffermarsi su questi “reperti” diventerà anche un’occasione per provare a rispondere a una domanda cruciale e complessa: che cosa rimarrà di noi tra un milione o cento milioni di anni?
Chi vuole diventare cacciatore di fossili urbani? Al via un concorso fotografico promosso dal Parco Paleontologico Astigiano
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
15 Marzo 2026
Giovedì 19 marzo, alle 17.30, al Santuario di San Giuseppe di corso Alfieri 386 in Asti, verrà celeb...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
Sarà un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 marzo (Gv 4,1-41) a cura di Francesca Franco Il brano di Giov...
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Marzo 2026
Il 26° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Makhymo” disputatosi al bocciodromo del circolo Don Bost...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio