In occasione della fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba , che si sta svolgendo in questi giorni, gli uomini della Stazione Carabinieri Forestale di Alba hanno intensificato i controlli per verificare la corretta applicazione da parte dei cercatori, delle norme che disciplinano la raccolta del tartufo sul territorio.
Nell’ambito di suddetti controlli, nel comune di Montà, il personale ha ripreso più volte, grazie all’installazione di fototrappole in bosco, un uomo che ricercava tartufi effettuando scavi e zappature nel terreno mediante l’utilizzo di un vanghetto. Tali scavi venivano effettuati in punti precedentemente battuti e sondati tramite un bastone di legno, senza l’ausilio del cane, al fine di avvertire la presenza di tartufi nel sottosuolo. Inoltre gli scavi e le zappature non venivano ripianate con il terreno appena escavato, proprio come è previsto dalla norma vigente.
Così il cercatore, pur essendo in possesso del regolare tesserino di idoneità per la ricerca e per la raccolta del tartufo, è stato sanzionato in base a quanto disposto dalla legge Regionale, con una multa di 104 euro per aver ricercato o raccolto tartufi con modalità diverse da quelle previste dal provvedimento di attuazione emanato dalla Giunta Regionale e con il ritiro e la sospensione di 1 anno del tesserino.
E’ bene ricordare che le modalità di raccolta non conformi alla norma finiscono per arrecare notevoli danni agli ecosistemi tartufigeni. Tutto ciò minaccia la conservazione di una risorsa unica e dal valore considerevole.
Raccolta illegale di tartufi: pugno duro dei carabinieri forestali
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Marianna Natale 
24 Dicembre 2025
L’anno che sta per chiudersi sarà archiviato, per quanto concerne matrimoni e unioni civili svoltisi...
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
A causa delle previsioni meteo avverse per la serata di mercoledì 24 dicembre, il Presepe Vivente di...
SANITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
È attiva da questa mattina la seconda sala d’attesa al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. Situata...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
Sondaggio