Il nostro lungo viaggio nel mondo culturale ci porta a conoscere un personaggio in genere schivo e refrattario alle interviste pubbliche ma che con noi si è dimostrato sorridente, ironico e loquace forse perché, pur non essendo un salotto sabaudo, la piccola biblioteca di un paesino del Monferrato, era il posto giusto.
Il soggetto in questione è Margherita Oggero che ci narra volentieri della sua ultima fatica letteraria “Non fa Niente” (Einaudi) e di tante altre cose, nella biblioteca di Scandeluzza.
Sabato alle 18 la scrittrice sarà ospite a FuoriLuogo dove dialogherà con Davide Ruffinengo di Profumi per la Mente.
Professoressa Oggero, ci parli del suo ultimo libro partendo dal titolo “Non fa niente”.
“Il titolo avrebbe dovuto essere “Nicebo” in russo, infatti la nonna della protagonista è un’ebrea russa e significa “Non fa niente”, ambientato in uno scenario in cui il mondo esterno andava avanti senza fare troppi sconti. Era un modo di dire simile al nostro “Al fa pa niente” un atteggiamento difensivo adottato davanti alle grandi tragedie dell’epoca, voleva dire tiriamo avanti, guardiamo oltre. Il mio amico Gambarotta, ironicamente, mi ha detto che non si poteva intitolare un libro così, sarebbe stato controproducente”.
Ma veniamo alla storia e al periodo della narrazione.
“Praticamente il romanzo copre 70 anni di vita privata di alcune famiglie e si intreccia con i vari avvenimenti storici che si susseguono in quegli anni: il nazismo, due guerre mondiali, la guerra civile, l’attentato a Togliatti, il Sessantotto, gli anni di piombo. E’ la storia di due figure femminili speciali, Ester e Rosanna, diverse ma assolutamente complementari tra di loro. Ester e Rosanna stipulano un patto, per qualcuno forse scandaloso, inaccettabile: un patto che cambia per sempre le loro vite. L’idea nasce da un fatto realmente accaduto, il libro parte dal 1948 e racconta la nascita del figlio di Ester e poi torna indietro agli anni ‘20 e a suo padre. Nel 1990 Ester torna a Berlino, la sua città, con il figlio, dopo la caduta del muro e vede che la sua casa non c’è più ed esclama : “Non fa niente…”.
Nel suo libro si nota il suo legame particolare con luoghi ed oggetti…
“Effettivamente sono molto legata agli oggetti, pensi che ho ancora una vecchia moka per farmi il caffè che tengo nonostante le manchi qualche pezzo. Ho ricostruito la storia anche attraverso le coperte e i cappotti al tempo di guerra, erano di lanital, pesantissimi, poi sono diventati coperte di sottofondo per stirare. In campagna si allevavano le oche e con le piume di seconda scelta si faceva il piumino per coprirsi dalla vita in giù”.
L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da vanaredì 24 novembre 2017
Massimo Allario
Tre domande a… Margherita Oggero
TRE DOMANDE A
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Agosto 2026
Da giovedì 20 a domenica 23 agosto a Rinco di Montiglio Monferrato è in programma la festa patronale...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
15 Agosto 2026
Il Palio di domenica 6 settembre si avvicina e non bisogna perdere nemmeno un giorno per rispettare ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
15 Agosto 2026
Tredici concerti, maestri della musica contemporanea e giovani talenti internazionali: dal 19 agosto...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
15 Agosto 2026
Sarà inaugurata giovedì 20 agosto nella sala consiliare del Municipio di Rocca d’Arazzo la mostra “I...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
12 Agosto 2026
Il Circolo Numismatico Langhe, Monferrato, Roero e Astesana - Comitato Permanente per la Divulgazion...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
10 Agosto 2026
Agosto regalerà uno degli appuntamenti astronomici più spettacolari degli ultimi anni. Dal punto pan...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
15 Agosto 2026
Il Palio di domenica 6 settembre si avvicina e non bisogna perdere nemmeno un giorno per rispettare ...
FIERE E SAGRE
Marianna Natale 
10 Agosto 2026
Il Festival delle Sagre Astigiane continua ad arricchirsi, mantenendo saldo il legame con la tradizi...
Sondaggio