Nursind Asti si afferma come primo sindacato del comparto sanitario dell’Asl astigiana. Alle recenti elezioni Rsu il sindacato delle professioni infermieristiche è stato scelto da oltre un dipendente su tre del comparto sanitario, raccogliendo il 38,7% delle preferenze.
“Un risultato straordinario – ha affermato il segretario territoriale Nursind di Asti, Gabriele Montana – di cui siamo molto fieri. L’orgoglio è per tutti, e non per pochi. Mi sento di ringraziare tutti gli infermieri, e non solo, per la preferenza accordataci. Questo – prosegue Montana – ci servirà ancor più come stimolo per continuare a lavorare, proseguendo nelle nostre lotte a favore della professione infermieristica e della tutela dei lavoratori”.
In un’azienda sanitaria come quella astigiana, dove su 1735 dipendenti del comparto, circa 800 sono infermieri:“E’ fondamentale che al tavolo delle trattative con l’Azienda ci si confronti con la figura infermieristica, quella a più stretto contatto con il paziente ed i suoi parenti. Proprio per tali ragioni – ha proseguito il segretario territoriale di Nursind Asti – è fondamentale che, anche in situazioni di criticità come quelle degli ultimi anni, non si ripetano situazioni di carenza d’organico, questo per il bene dell’utenza e dell’intero sistema Sanità”.
Alle urne, il 17-18 e 19 aprile, si sono recati ben 1204 addetti del comparto sanitario, il 69,39% dei 1735 aventi diritto di voto, con un quorum del 44,59% e 1179 voti validi (67,95% del totale).
Per effetto dei risultati delle elezioni RSU dell’Asl, dei 27 seggi totali, ben 10 sono andati a Nursind (già alla prima attribuzione), il sindacato delle professioni infermieristiche che ha raccolto il 38,7% delle preferenze. “Il risultato è il frutto del lavoro svolto in questi anni. Non ci siamo mai nascosti, esponendoci in prima linea per la risoluzione del sovraffollamento del Pronto Soccorso, per chiedere maggiori assunzioni, più sicurezza per i dipendenti del Cardinal Massaia, etc. Al tavolo contrattuale dell’Azienda – afferma Montana – andiamo ancora più forti e l’aumento dei componenti in Rsu sarà sicuramente un beneficio per tutti gli infermieri, non solo per alcuni”.
Rispetto al triennio precedente migliorano i dati riguardanti il sindacato delle professioni infermieristiche, un trend positivo che vede l’incremento del numero di preferenze ottenute, passate dalle 311 (nel 2015) alle 456 (nel 2018), e la maggiore presenza di rappresentanti sindacali al tavolo delle trattative con l’Azienda: erano 8 nel 2015, saranno 10 per il prossimo triennio. Al tavolo Rsu, in rappresentanza degli infermieri (per Nursind) vi saranno: Gabriele Montana (225 voti), Vincenzo Torchia (98), Francesco Battaglia (60), Rosario Arrabito (57), Giuseppe Pinelli (49), Davide Ieradi (41), Pirgiorgio Bego (35), Marica Pinna (27), Stefano Lucia (23) e Roberta Bertone (20).
A Cgil (214 voti – 18,2% delle preferenze) e Uil (205 voti – 17,4%), invece, sono andati 5 seggi a testa dopo la seconda attribuzione. La Cisl raccoglie 115 voti (9,8%) e 3 seggi, 72 per Nuring Up (6,1%) con 2 seggi, 64 preferenze per Human Caring (5,4%) con un seggio, 42 per FSI usae (3,6% – un seggio), mentre a Fials con 11 voti (0,9%) non sono andati seggi.
“Un grazie a chi, per l’ottenimento di tutto ciò, si è prodigato in prima persona e a coloro che si sono candidati, compresi i componenti di commissioni e seggi elettorali, ma anche a coloro che hanno sostenuto attraverso il voto la nostra lista – ha affermato Vincenzo Torchia di Nursind Asti – riconoscendo il nostro sindacato come affidabile, portavoce di concretezza, competenza e serietà. Un ringraziamento per averci scelto e per aver apprezzato il lavoro svolto da tutta l’Organizzazione Sindacale attraverso i tanti attestati di stima che continuamente ci giungono e che ci incitano a continuare sulla strada del rinnovamento. Indubbiamente – prosegue Torchia – ci attendono ancora grandi sfide, ma insieme potremo raggiungere ulteriori traguardi per la difesa, la valorizzazione e la tutela dei lavoratori”.
I risultati di Nursind Asti rispecchiano a pieno l’esito delle votazioni Rsu che il sindacato delle professioni infermieristiche ha attenuto in Piemonte, dove rispetto al 2015 i voti sono più che triplicati a livello regionale, affermandosi come primo sindacato ad Ivrea e all’Aso di Alessandria, mentre alla Città di Torino e Città della Salute, Nursind cresce più di tutti in termini percentuali, con un esito elettorale che per Gabriele Montana: “E’ frutto dei valori che stanno alla base del sindacato infermieristico, che non guarda solamente al bene di alcuni, ma difende e tutela l’intera categoria all’interno delle Aziende, un’ideale che è ormai quasi desueto nel comune sindacalista d’oggi, ma non lo è per Nursind, dove da sempre rappresenta un elemento fondamentale ed imprescindibile, e sempre lo sarà”.
Elezioni Rsu Asl Asti: il Nursind raccoglie il 38.7%
SANITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
A Nizza Monferrato i funerali di Zoe Trinchero. Don Montanaro: “Costruite un mondo migliore per lei”
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
“Tutti quanti noi oggi, in chiesa e sulla piazza, vorremmo prendere un po’ del vostro dolore, piangi...
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 febbraio (Mt 5,17-37) a cura di Federico Maucci Nel Vangelo di...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Febbraio 2026
La prossima settimana sono previste diverse riunioni delle Commissioni e il sopralluogo ai cantieri ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
Sondaggio