Con il bando “Talenti della Società civile” Fondazione CRT assegnerà borse di ricerca per 500.000 euro a laureati e studenti universitari degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta che sviluppino progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca, prevalentemente presso realtà non profit o aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Sono previste due tipologie di borse: quelle di ricerca per lo sviluppo del territorio, della durata di 12 mesi, per un valore di 18.000 euro lordi ciascuna (di cui almeno 3.000 euro di cofinanziamento) in campi quali il green, la sostenibilità agroalimentare, la qualità dell’ambiente, la prevenzioni di rischi idrogeologici e incendi, le bonifiche, il miglioramento delle infrastrutture, l’accessibilità; borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca, della durata di 6 mesi, del valore di 4.000 euro lordi, con idee che, per la prima volta, potranno essere proposte in team.
Il bando, on line sul sito www.fondazionegoria.it, è aperto fino al 19 ottobre: possono candidarsi laureati fino a 30 anni (con diploma di primo livello, laurea specialistica o magistrale, laurea a ciclo unico e dottorato di ricerca) e studenti fino a 25 anni.
“Le nuove generazioni sono la vera ‘forza della società’, il ponte tra passato e futuro, tra possibilità e realtà – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Il bando Talenti della Società civile della Fondazione CRT favorisce le condizioni per lo sviluppo economico e sociale della collettività attraverso nuove opportunità di crescita ai giovani ricercatori”.
“Cerchiamo talenti capaci di tradurre le idee in capacità imprenditoriale e aperti alla community building: giovani che, pur provenendo da percorsi differenti, siano accomunati dalla stessa visione innovativa – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Obiettivo del bando è innescare un processo virtuoso di ‘fertilizzazione’ tra il mondo della ricerca e i suoi risvolti applicativi, promuovendo inoltre il ‘reclutamento’ dei laureati in ambiti lavorativi extra universitari”.
Il bando, come nelle precedenti edizioni, sarà gestito dalla Fondazione Giovanni Goria, il cui Presidente Marco Goria dichiara: “Durante questi anni abbiamo potuto vedere concretizzarsi le idee di giovani talentuosi. Grazie al loro lavoro e all’opportunità offerta dal bando Talenti della Società civile, molti di loro hanno raggiunto risultati importanti. Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, scommettendo sulle idee imprenditoriali e le capacità di lavorare in team dei giovani studenti”.
Le borse di ricerca connesse allo sviluppo del territorio sono rivolte a laureati in Ingegneria, Architettura, Scienze matematiche e informatiche, della terra, biologiche e naturali, agrarie e veterinarie, economiche e statistiche, fisiche, chimiche, mediche. Le borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca sono destinate a team di studenti universitari del Piemonte e Valle d’Aosta iscritti a corsi di laurea differenti, per valorizzare le molteplici competenze e l’interdisciplinarità alla base di un’idea imprenditoriale.
Dal 2009 ad oggi sono già state assegnate 656 borse di ricerca con il bando “Talenti della Società civile”, per un investimento della Fondazione CRT di 14 milioni di euro.
Borse di ricerca da 500 mila euro per studenti col bando “Talenti della società civile”
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Nell’ambito delle iniziative promosse e organizzate dal Coordinamento Pedagogico Territoriale della ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Saclà ha ottenuto il premio “Miglior Prodotto 2026” nella categoria snack con le Olive Snack Saclà v...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Nella mattinata del 28 marzo, in occasione dell’assemblea nazionale dei presidenti delle sezioni Anp...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTRONOMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
Si correrà nel fine settimana l'edizione 2026 del Rally storico “Il Grappolo”, evento sportivo organ...
Sondaggio