Il Monferrato Rugby prosegue la sia preparazione in vista dell’inizio delle ostilità del campionato di Serie B, previsto per il 14 ottobre con l’impegno casalingo contro Sondrio.
Nell’ultimo torneo la franchigia piemontese si è vista sfuggire la promozione solamente nelle ultime giornate, complici anche i tanti, troppi, infortuni. Assorbita la logica delusione, si è rimessa al lavoro nella consapevolezza di poter comunque contare su giocatori di assoluta qualità.
Le sedute settimanali sono tre, alternate sui campi di Alessandria e Asti: dopo Recco ci sarà il test di Parma contro l’Amatori (sabato 29 settembre).
“Per noi è soprattutto continuare ad amalgamare i nuovi innesti con il resto della squadra, coinvolgendoli sempre più nel nostro gioco – spiega il tecnico Roberto Mandelli – Domenica contro il Cus Torino si è trattato di una prova difficile contro un avversario superiore, più tecnico e più esperto: ho appreso molti spunti su cui lavorare, consapevole che quando ho schierato il quindici-tipo loro non sono passati e il tempo è finito in parità”.
Rispetto alla passata “rosa” non ci sono più la terza linea Giuseppe Sciacca, ingaggiato dall’Alghero in A; il mediano di mischia Fausto Perissinotto, anche lui in A a Biella; e la prima linea Daniele Pallaro, ritornato all’Asr Milano per fine prestito.
Dal Cus Genova è invece arrivata l’ala Marco Minoletti, sestrese, classe 1996, già azzurro con l’Under 19, mentre è stato perfezionato l’ingaggio del varesino Tommaso Foresio classe 1996 , buon placcatore, cresciuto nel Valcuvia (già in campo contro il Cus Torino).
Tra i nuovi innesti anche alcuni elementi di pregio provenienti dalla formazione Under 18, che lo scorso anno aveva disputato il campionato èlite, tra le migliori formazioni italiane.
“Vogliamo disputare un campionato da protagonisti. Promozione in Serie A? Ripeto, incominciamo a preparaci per essere sempre tra i migliori – ribadisce Mandelli -. Molti mi chiedono se mi impegnerò ancora nel doppio ruolo di allenatore-giocatore: sono a disposizione del gruppo soprattutto per far crescere i più giovani, che prima di tutto devono sentire il Monferrato come un valore tutto loro. Ma se ci dovessero essere necessità, io sarò anche al loro fianco, d’altronde continuo ad allenarmi”.
Le altre squadre
L Under 18 è chiamata all’importante ritorno contro il Monza ne barrage per rimanere nel campionato nazionale élite. Si giocherà domenica alle 12,30 ad Asti (Cittadella del rugby, Lungotanaro). I ragazzi di Claudio Franco e Achille Bertoncini in Brianza si erano imposti 29-17
Gli Under 16, anche loro impegnati a conquistare il diritto a partecipare al torneo nazionale, dopo la sconfitta 10-7 contro Biella, sono stati ripescati e adesso affronteranno (sempre domenica ad Asti, fischio d’inizio alle ore 14,30) il Velate. Per la cronaca, lo stesso era stato eliminato lo scorso anno dal barrage proprio dai Leoncini, per cui arriverà in Piemonte sicuramente con una forte intenzione di rivincita.
Monferrato Rugby: altra amichevole di valore contro il Pro Recco di Serie A
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
È una condizione frequente ma ancora poco riconosciuta: fino a un anziano ospedalizzato su quattro p...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Circa il 10% della popolazione mondiale è affetto da malattia renale cronica, una patologia spesso s...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Il Comune di Villafranca rafforza e rinnova la pianta organica. Con la qualifica di istruttore ammin...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
Sondaggio