Quinta puntata della settimana numero sette.
Si inizierà parlando di castagne, con la ricetta della chef Diego Bongiovanni da Asti che preparerà dei gustosissimi malfatti di zucca e castagne al ragù di verdure.
Con lui, l’agronomo Augusto Tocci da Arezzo e il nutrizionista Luca Di Russo da Roma, sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo frutto.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Vincenzo Lebano da Napoli e lo chef Gregory Nalone da Venezia si sfideranno nella rivisitazione di un celebre piatto della tradizione veneziana: le sarde in saore.
Per il “Piatto d’Autore”, lo chef romano Marco Bottega preparerà un piatto raffinato e dal gusto delicato: pappardelle ai funghi porcini e noci.
Spazio anche alla creatività del maestro pizzaiolo romano Marco Rufini, che realizzerà una ghiotta piazza con coppa, fiordilatte, pomodoro e parmigiano.
Ultima “manche” per i protagonisti della La prova del cuoco: i concorrenti Pier Giorgio Ronchi da Como e Grazia Agostino da Bari se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Riccardo Franchini da Bologna e Franco Marino da Napoli.
A giudicarli ci saranno lo chef Adriano Baldassarre, l’esperta enogastronomica Francesca Romana Mezzadri e – “giurato per un giorno” – la giornalista e conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa.
Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Castelnuovo Al Volturno (Is), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione molisana: Raviolone scapolese.
Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del “Mercato Rosati” di Foggia.
Lo chef Diego Bongiovanni ospite a “La prova del cuoco”
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Non più solo brindisi rituali ma un consumo più contemporaneo, capace di intercettare un pubblico nu...
MUSICA
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Dall’11 al 20 luglio ad Asti, torna AstiMusica , il festival che da decenni accompagna l’estate ...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Venerdì 17 aprile, alle 17, presso la Sede della Fondazione Eugenio Guglielminetti si svolgerà la c...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
14 Aprile 2026
Asti Comics 2026, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio, si preannuncia un’edizione completame...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
CRONACA
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Nella mattinata di sabato 11 aprile si è verificato un infortunio sul lavoro alla Sfoglia Torino di ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Abbiamo pubblicato la lettera della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti relativa all’articolo sull...
Sondaggio