A soli sette mesi dal suo insediamento il direttore generale dell’Asl At lascia il suo incarico. Mario Alparone p stato infatti tarsferito al comando dell’Asst Aziende Ospedaliere di Monza. E’ stato lo stesso Alparone a dare l’assenso alla proposta che è arrivata dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana proprio nelle stesse ore in cui all’Università di Asti si staVano presentando le linee guida strategicHe aziendali.
Per il manager quello in Lombardia è un ritorno. A giugno era arrivato ad Asti, prendendo il posto del precedente direttore generale Ida Grossi, che recentemente dal Consiglio dei Ministri sub commissario alla sanità del Molise.
Alparone, fino al 2014 direttore amministrativo dell’Asl Monza e Brianza e prima ancora uno dei dirigenti della banca Monte dei Paschi di Siena, prima di arrivare ad asti a giugno aveva ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Asst di Melgnano e della Martesana. Siciliano, 54 anni, di formazione bocconiana in questi mesi alla guida dell’Azienda Sanitaria Locale ha portato cambiamenti e innovazioni.
Con l’accettazione del nuovo incarico che diventerà effettiva dal 1° gennaio quindi non si sa quale futuro prossimo possa avere laguida della nostra Asl.
Il Governatore del Piemonte Sergio Chiamparino dovrà scegliere un nuovo direttore nelle prossime due settimane, ma nel caso il 1° gennaio non ci sarà disponibile nessun nome, la nostra Asl potrebbe essere guidata da un commissario straordinario.
Asti, il direttore generale Alparone lascia la guida dell’Asl At dopo sei mesi
SANITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
A Nizza Monferrato i funerali di Zoe Trinchero. Don Montanaro: “Costruite un mondo migliore per lei”
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
“Tutti quanti noi oggi, in chiesa e sulla piazza, vorremmo prendere un po’ del vostro dolore, piangi...
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 febbraio (Mt 5,17-37) a cura di Federico Maucci Nel Vangelo di...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Febbraio 2026
La prossima settimana sono previste diverse riunioni delle Commissioni e il sopralluogo ai cantieri ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
CRONACA
Stella Palermitani 
9 Febbraio 2026
Anche la Camera Penale di Asti e Alessandria è intervenuta sul femminicidio di Zoe Trinchero, la 17e...
ASTI E DINTORNI, EVENTI E CULTURA, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
10 Febbraio 2026
Come tradizione vuole, al quartiere Torretta di Asti l’ultima domenica di Carnevale coincide con il ...
Sondaggio