L’Asgi, Associazione San Giuseppe premia in un week-end astigiano ricco di incontri l’impresa a conduzione familiare Nuovi Orizzonti, nata da un’iniziativa di coppia di sposi che hanno dedicato la loro vita a un lavoro in proprio orientato verso i più profondi valori etici e religiosi.
Sabato 16 e domenica 17 marzo Asti ospiterà la cerimonia finale del Premio nazionale “Impresa Etica”, promosso dall’Associazione San Giuseppe Imprenditore, che assegnerà riconoscimenti a sei imprese di tutta Italia; in concomitanza sarà assegnata la prima edizione del Premio “San Giuseppe Marello”, istituito dalla Congregazione degli Oblati per premiare l’impresa familiare astigiana che si è distinta per la propria conduzione d’impresa. Il premio nazionale “Impresa Etica” intende «valorizzare le esperienze di attività aziendale etica a livello nazionale – afferma il presidente e fondatore dell’Associazione San Giuseppe Imprenditori, Lorenzo Orsenigo -. Il riconoscimento “San Giuseppe Marello”, introdotto quest’anno, promosso dalla Congregazione degli Oblati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e delle istituzioni cittadine arricchisce l’iniziativa: premiare la realtà del territorio astigiano. L’intento è valorizzare l’esperienza quotidiana dei principi etici dell’imprenditorialità: creatività, onestà, buona fede e buona fama, collaborazione e coinvolgimento con i collaboratori dell’impresa, efficienza e assunzione prudente del rischio».
Secondo queste motivazioni è stata individuata e selezionata la cooperativa Nuovi Orizzonti e sarà l’attuale direttrice Barbara Botto, figlia dei due fondatori, a ritirare il premio domenica 17 presso il Santuario di San Giuseppe, dopo la Santa Messa, inizio ore 10.30, presieduta dal vescovo Marco Prastaro. La cooperativa rispecchia lo spirito dell’iniziativa che vuole riconoscere – e premiare – il lavoro e i sacrifici di una conduzione familiare d’impresa etica e onesta.
San Giuseppe artigiano e il suo discepolo Marello
informazione religiosa
Articoli correlati
Ultime notizie
sanità
Per mantenersi in buona salute fisica, mentale e relazionale
Marianna Natale 
13 Dicembre 2025
“10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” è il titolo del materiale comunicativo realizzat...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
diocesi
Il commento al Vangelo del 14 dicembre, terza domenica di Avvento (Mt 11,2-11 ) a cura di don Carlo
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
La gioia non ce la possiamo dare da soli, questo è un dato che percorre tutta la Bibbia. La gioia no...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio