Nicolò Cataldo della classe 2B dell’istituto Maggiora Vergano di Refancore (Asti) e Gennaro Castaldo della classe 5M dell’istituto Grandis di Cuneo, sono i vincitori di “Un cuore rap” che il Consiglio regionale – organizzatore del concorso – ha premiato per mano di Oscar, frontman degli Statuto, prima dell’inizio della Partita del Cuore 2019.
Niccolò, vincitore per le medie inferiori e Gennaro, primo per le superiori, si sono esibiti di fronte ad una platea che ha registrato il tutto esaurito.
Dopo i successi del 2013, del 2015 e del 2017, il 27 maggio è tornato a Torino all’Allianz Stadium, l’appuntamento con La Partita del Cuore, il più grande charity show della Nazionale Cantanti, giunta alla sua 28esima edizione.
Anche quest’anno gli Stati Generali dello Sport e del benessere, in collaborazione con la Consulta giovani del Consiglio regionale del Piemonte, hanno voluto dare spazio ai più giovani rinnovando l’appuntamento con il concorso legato alla Partita del Cuore, attraverso testi ispirati al benessere, alla prevenzione e ai valori dello sport.
Sono circa cento gli studenti che hanno partecipato al bando componendo una canzone rap inedita per testo e musica e che doveva essere riprodotta con un video amatoriale della durata massima di tre minuti. Nel testo della canzone dovevano inderogabilmente essere inserite alcune parole chiave: partita del cuore, solidarietà, donare, ricerca, sport, salute, corretti stili di vita, sana alimentazione, benessere. I video sono stati valutati da una giuria presieduta da un funzionario regionale e composta da cantanti della Partita del Cuore e da rappresentanti del mondo della ricerca scientifica
In onda su Rai1 e con il supporto di Radio2, martedì 28 maggio dalle ore 21.25, con la conduzione di Carlo Conti, l’iniziativa ha lo scopo di sostenere i progetti di ricerca della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon, da anni impegnate in prima linea nella lotta contro il cancro e le malattie genetiche rare. Alla partita, tra le varie celebrità, ha anche partecipato il fuoriclasse della Juventus Cristiano Ronaldo.
È possibile donare per la ricerca fino al 9 giugno al numero solidale 45527: il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale Wind, Tre, Tim, Vodafone, PostaMobile, Coop Voce e Tiscali. Da telefono fisso, sempre al numero 45527, si possono donare 5 € con TWT, Convergenze, Poste Mobile, mentre è possibile donare 5 euro o 10 euro da rete fissa con Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali. Tutto il ricavato andrà alle due fondazioni.
Il rap della partita del cuore è firmato anche da un refrancorese
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
15 Aprile 2026
Domenica 19 aprile, dopo una lunga pausa (l’ultima edizione risale al 2019), torna la CoccoRun, cors...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
Astigiani ha prorogato a giovedì 30 aprile il termine per presentare la propria candidatura alle Bor...
CRONACA
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, ha accompagnato coattivamente alla frontiera, all’aer...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
15 Aprile 2026
Nell’ambito della rassegna “Snodi Culturali” (11 incontri gratuiti a Guarene, Neviglie e Piea), mart...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
CRONACA
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Nella mattinata di sabato 11 aprile si è verificato un infortunio sul lavoro alla Sfoglia Torino di ...
Sondaggio