Il Centro di Danza di Asti festeggia il suo cinquantesimo anniversario; la scuola, infatti, inizia la sua attività nel 1969, prima sotto la direzione di Silvia De Bernardi e poi, a partire dal 1997, di Valeria e Susanna Ballario. Dal 2016, affiancata da Irene Icardi, storica allieva della scuola, la direzione è affidata esclusivamente a Susanna. Oltre alla consolidata presenza di Paola Manzani come insegnante di danza moderna e jazz, nel settembre 2018 lo staff si amplia con la collaborazione di Marina Randacio per la danza classica, Giada Galluzzo per acrodance e hip hop e Marco D’Avenia per hip hop e house dance.
Il 15 e 16 giugno al Teatro Alfieri di Asti alle 20.15 va in scena il consueto saggio di fine anno. Gli allievi più giovani, dai 3 ai 10 anni, dopo un lungo anno di studio e lavoro si cimentano prima in una serie di esercizi accademici, risultato del programma svolto durante l’anno e poi nel “Il Giardino Segreto” storia tratta dall’omonimo libro di F. H. Burnett.
Il repertorio in punta ballato dai corsi superiori di danza classica è dedicato a tre opere di Shakespeare: “Romeo e Giulietta”, “Amleto” e “Sogno di una notte di mezza estate”; mentre la parte neoclassica, intitolata “Ciak, si balla” è ispirata alle colonne sonore di alcuni tra i più importanti e premiati film della storia.
I corsi di danza contemporanea presentano “Strade e d’intorni” una breve raccolta di coreografie suggerite da sensazioni immagini e riflessioni raccolte lungo la strada.
“La creazione della Donna”, la coreografia in cui si esibiscono i corsi di Afrodanza, ispirata ad un mito dei pescatori swahili di Bagamoyo (Tanzania), narra del Creatore che, dopo aver creato l’Uomo, decide di dargli una compagna femmina perché lo vede soffrire di solitudine; avendo terminato l’argilla, raccoglie dalla natura gli ingredienti per creare la Donna.
Le coreografie di Paola Manzani sono “Man in the mirror”, danzata dal corso di danza moderna, e “Experience” rappresentata dal corso di danza jazz.
“Urban”, titolo che raggruppa le coreografie di Marco D’Avenia e Giada Galluzzo, rappresenta ciò che succede nella città, muri che dividono, ma anche strade che incontrandosi creano nuove vie; giochi di strada, clochard ed emancipazione sono uniti dal suono urbano.
Le iscrizioni per il prossimo anno accademico partiranno da lunedì 2 settembre presso la sede di corso Don Minzoni 72/74. Per qualsiasi informazione potete contattare la scuola al 0141/557711, per mail centrodidanza.asti@libero.it e su Facebook e Instagram.
Storico compleanno per il Centro di Danza di Asti
MUSICA
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
23 Settembre 2026
Una composita delegazione della Bassa Slesia, regione produttiva della Polonia al confine con la Ger...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Ad Asti da oggi al 27 settembre si tiene la terza edizione del Festival del Medioevo Astese, organiz...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Il ministro dell’Istruzione Valditara si dice preoccupato per la «fuga dei bianchi». Noi siamo preoc...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Mercoledì 30 settembre alle 16.30 alla Biblioteca Astense si terrà un incontro con Andrea Franzoso, ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Sono decine i messaggi di cordoglio che questa mattina hanno inondato i social alla notizia della mo...
CRONACA
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
SANITÀ
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Domani, lunedì 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzhemier e Asti per questa occasio...
Sondaggio