Lunedì 20 settembre, dalle 18.00 nella sala convegni e incontri del Nuovo Circolo Nosenzo, in via Filippo Corridoni n. 51, nell’ambito del programma culturale “I Lunedì del Circolo”, è in programma la prima presentazione ad Asti di “50 piccole storie di chiese divise in cerca di unità“, nuovo libro di Carlo Pertusati, pubblicato quest’anno e che ha già avuto considerevoli riscontri e apprezzamenti.
L’autore, docente e studioso di ecumenismo, attraverso 50 brevi capitoli illustra: la nascita delle diverse Chiese cristiane (ognuna con le proprie caratteristiche), le cause che hanno portato molte Chiese a dividersi tra di loro (e anche la fondazione di nuove realtà) ed il cammino dell’ecumenismo, cioè il riavvicinamento dei cristiani, che risale all’inizio del secolo scorso e arriva fino ai giorni nostri.
Il testo è ricco di dati storici, ma anche di aneddoti e curiosità.
La casa editrice è Effatà, la stessa per cui l’autore nel 2020 aveva pubblicato il libro: “Scambio di doni. L’ecumenismo dei martirie dei santi”.
Insieme all’autore converseranno Edoardo Angelino, Alberto Banaudi, Francesco Scalfari.
Tutti sono invitati, nel rispetto della normativa anti Covid.
Al Nuovo Circolo Nosenzo si presenta “50 piccole storie di chiese divise in cerca di unità”
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
25 Febbraio 2026
Sabato scorso gli allievi del corso di ampliamento “ Storia Naturale dell’Umanità. Ecologia, Antrop...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Febbraio 2026
Nella suggestiva cornice del Museo Paleontologico territoriale dell’Astigiano “Palazzo del Micheleri...
CHIESA
Stella Palermitani 
25 Febbraio 2026
Sabato 28 febbraio più di cento fra cantori, direttori di coro e organisti delle Diocesi di Asti e A...
MUSICA
Stella Palermitani 
25 Febbraio 2026
Anche per “Sanremo 2026” la Gazzetta d’Asti è presente al Festival con due freelance: la fotoreporte...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
ENOGASTROMIA
Marianna Natale 
23 Febbraio 2026
Cocconato, incastonata nel cuore del Monferrato in provincia di Asti, si prepara a riscoprire e cele...
POLITICA
Stella Palermitani 
24 Febbraio 2026
Con un esposto a Pasquale Angelosanto, coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo, l’Unio...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
24 Febbraio 2026
Una giornata di colori, divertimento e tradizione per tutta la città: domenica 1° marzo Asti si prep...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Febbraio 2026
Nei giorni scorsi personale dell’Ufficio Armi della Questura di Asti nel corso della quotidiana atti...
Sondaggio