Nella mattinata di martedì 15 febbraio presso la Sala riunioni di Palazzo Mandela ad Asti l’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto e il Dirigente Roberto Giolito hanno incontrato i rappresentanti dei tre Centri Sociali per anziani del Comune.
Cotto ha presentato l’iniziativa inerente a uno “scambio di libri” proposta dall’Associazione Il Dono del Volo, con cui creare una rete di scambio di libri tra le varie sedi dei Centri al fine di promuovere spazi culturali e sociali attraverso la lettura, invitando i presenti a partecipare e mettersi in contatto con la Banca del Dono per far partire l’iniziativa.
L’incontro è stato occasione per ribadire che il progetto “Anziani in movimento” è partito con l’adeguamento degli abbonamenti dei Bus per gli Over65 ( €7,00 mensile e €84,00 annuale)ma che deve essere animato da proposte da parte di coloro che si occupano di organizzare il tempo libero per gli anziani e tra i protagonisti molto attivi sono i Centri sociali per anziani del Comune che operano in questo senso da circa trent’anni.
Cotto ha anche informato che con proposta di Giunta passerà nei prossimi giorni in Consiglio “l’Istituzione del Garante dei Diritti degli Anziani”.
“Dopo due anni di chiusura causa pandemia dei centri Sociali per anziani – dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto – l’intento di questa amministrazione è quella di promuovere iniziative che agevolino la ripresa delle
attività e supportino con campagne di sensibilizzazione eventuali nuovi tesseramenti”.
Asti, un valzer di libri al centro sociale per anziani
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Marianna Natale 
24 Gennaio 2026
L’Amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze, in collaborazione con i volontari della Biblio...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
24 Gennaio 2026
Una delle storie più belle del panorama culturale astigiano, un vero orgoglio per la nostra terra, è...
SANITÀ
Marianna Natale 
24 Gennaio 2026
Con quasi 100 milioni di euro destinati all’ammodernamento tecnologico, il PNRR ha permesso alla Reg...
ARTE E MOSTRE
Marianna Natale 
24 Gennaio 2026
L'Istituto Italiano di Cultura di Nairobi ha invitato l'artista piemontese Rita Barbero, nota con il...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
23 Gennaio 2026
Circa trecento persone, tra presbiteri, diaconi della Diocesi, rappresentanti delle congregazioni re...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
In un mondo in cui la guerra non è mai scomparsa, ma è tornata a occupare il centro dei rapporti di ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Il Teatro Alfieri ritorna a ospitare domani, sabato, alle 21, dopo oltre dieci anni dalla sua prima ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
E’ rimasta chiusa dentro un negozio dopo l’orario di apertura ed è stata liberata dalla polizia. La ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
19 Gennaio 2026
L’inizio dell’anno nuovo è tempo di consuntivi e di buoni proponimenti. È tempo di consuntivi, purtr...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Gennaio 2026
Sette giorni di chiusura per un ristorante della provincia di Asti a seguito di un provvedimento eme...
CRONACA
Stella Palermitani 
22 Gennaio 2026
Cortazzone sotto assedio dei ladri. A lanciare l’allarme il consigliere comunale Marco Dell’Angelo, ...
Sondaggio