Si è conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2021-2022 del Premio d’Appello Jr. Il progetto, reso possibile dal sostegno economico del Rotary Club di Asti, nasce nell’ambito delle iniziative che la Biblioteca Astense annualmente propone alla scuola per promuovere la lettura presso i giovani: nel 2011 la proposta di organizzare qualcosa di analogo al premio Asti d’Appello anche
per i piccoli ha portato alla nascita il Premio d’Appello junior, che nelle dieci edizioni precedenti ha coinvolto oltre 3.000 ragazzi delle scuole di Asti e provincia.
Riservato alle classi quarte e quinte di ciascun istituto, può coinvolgere una sola classe o una rappresentanza di ragazzi da più classi. La Biblioteca Astense nello scorso mese di novembre ha messo a disposizione di ogni classe una copia dei 3 volumi scelti tra le migliori novità dell’anno 2021 selezionate per la fascia d’età fino a 11 anni perché fossero letti e valutati dagli studenti.
Quest’anno hanno partecipato gli alunni di dieci scuole elementari, tre della città (Cavour, Ferraris e Rio Crosio) e sette della provincia (Calliano, Castell’Alfero, Cinaglio, Cisterna, Mombercelli, Motta di Costigliole, Rocchetta Tanaro), più gli alunni della seconda media di
Priocca per un totale di 223 lettori/giurati che hanno letto, commentato e votato i 3 libri in concorso: La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia (Feltrinelli Kids), Gli zoccoli delle castagne di Barbara Ferraro (Red Red Road) e Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi (Sinnos).
Ha vinto La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia, che ha ricevuto ben 141 preferenze. Ma la particolarità del Premio d’Appello Jr. è premiare, oltre al libro, i giurati che lo hanno votato. Così tra tutte le scuole che hanno partecipato alla votazione finale sono estratti a sorte tre premi in acquisto libri. Il primo premio, da 300 euro, è stato vinto dalla
scuola di Calliano, mentre Cinaglio e la scuola Cavour di Asti si sono aggiudicati i due premi da 100 euro.
Per il terzo anno consecutivo non è stato possibile, come negli anni ante pandemia, organizzare la cerimonia finale al Teatro Alfieri, ma lo scrutinio dei voti e la proclamazione del vincitore sono stati registrati in un video, nel quale compare anche una comunicazione rivolta ai ragazzi dai due autori del romanzo più votato.
Il video è disponibile al link https://youtu.be/6w8RwoO0iSc
La musica del silenzio di Luca Cognolato e Silvia Del Francia vince il Premio Asti d’appello Jr
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Al via gli incontri “Dalla terra alla tavola” promossi da Terre di Qualità in collaborazione con Cam...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Sono entrati nei laboratori, hanno osservato da vicino le innovazioni diagnostiche e raccolto in pre...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
Sondaggio