L’Ufficio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti rende noto che nella notte di ieri, grazie alla collaborazione della Polizia Stradale di Modena, è stata data esecuzione all’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal Gip di Asti a carico di
Tommaso Rossini.
Le indagini condotte congiuntamente dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza di Asti hanno permesso di accertare la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo per circonvenzione di incapace.
In particolare secondo gli inquirenti l’uomo, utilizzando canali facebook, youtube e altri siti internet, spacciandosi falsamente per avvocato, avrebbe circuito una persona con problemi psichici, approfittando delle sue paure no vax, convincendola che, non essendo lei vaccinata, lo Stato Italiano le avrebbe confiscato tutti i beni, inducendola in tal modo a dare a lui tutti i suoi risparmi con la falsa promessa che lui li avrebbe tenuti al sicuro in Svizzera.
“Questo Ufficio ritiene necessario rendere note le esatte generalità dell’indagato, in quanto, all’esito delle indagini, appare altamente probabile che vi siano numerose altre vittime che ad oggi non hanno ancora denunciato – spiegano in una nota stampa dalla guardia di finanza astigiana -. Si invita chiunque abbia dato denaro o altre utilità all’uomo, nato a Bari il 14.07.1965, residente in Mola di Bari, ma domiciliato in Svizzera, con la promessa di trasferirli al sicuro in Svizzera, a procedere a denuncia al fine di poter riottenere il maltolto”.
Sfruttava le paure no vax per ottenere denaro: arrestato dalla guardia di finanza
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITÀ
Marianna Natale 
16 Febbraio 2026
Camminare fa bene e farlo in compagnia ancora di più. Questa è la filosofia che anima da sempre i Gr...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Febbraio 2026
La Provincia di Asti organizza la nuova edizione del progetto “Puliamo Insieme!”, in programma nel f...
SANITÀ
Stella Palermitani 
16 Febbraio 2026
Si è svolto venerdì 13 febbraio 2026, presso l’ASTISS Polo Universitario di Asti, il convegno “IA e ...
LETTERATURA
Stella Palermitani 
16 Febbraio 2026
Una comunicazione di servizio che arriva dalla Biblioteca Astense di via Goltieri. La biblioteca res...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
Sono un uomo di 61 anni e una donna di 67 le vittime dell’incidente stradale che si è verificato ier...
CRONACA
A Nizza Monferrato i funerali di Zoe Trinchero. Don Montanaro: “Costruite un mondo migliore per lei”
Stella Palermitani 
14 Febbraio 2026
“Tutti quanti noi oggi, in chiesa e sulla piazza, vorremmo prendere un po’ del vostro dolore, piangi...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Asti vive una contraddizione evidente: mentre cresce la consapevolezza della crisi ambientale e sani...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
Sondaggio