Gli AbbaDream travolgenti al Teatro Alfieri
Proprio quello che ci voleva per riscaldare la freddissima serata di venerdì scorso: l’esibizione degli AbbaDream ha infatti infiammato il folto pubblico del Teatro Alfieri che per un’ora e mezza ha goduto delle canzoni del mitico quartetto svedese. Quegli Abba (Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus, Agnetha Falskog, Frida Lyngstad) che negli anni Settanta vendettero milioni di dischi in tutto il mondo.
Gli AbbaDream hanno proposto uno spettacolo godibilissimo. Iniziato un pochino in sordina, man mano è cresciuto di livello e intensità arrivando a coinvolgere pienamente gli spettatori. Il pubblico ha partecipato a un piccolo karaoke, è stato immortalato in un “megaselfie” e alla fine ha anche ballato tra le poltroncine e nei palchi. In mezzo a tutto questo, il simpatico siparietto con Stefano, 17 anni e la maglia dei Nirvana addosso, individuato tra il pubblico della platea e chiamato sul palco a “interpretare” e a ballare la canzone “Fernando”. Il giovane Stefano ha confessato di avere ereditato la passione per gli Abba dalla mamma.
Prima e dopo l’estemporanea esibizione di Stefano, il gruppo ha proposto i più famosi brani degli Abba: da Super Trouper a Mamma Mia, da Gimme! Gimme! Gimme! a Sos, da Dancing Queen a The winner takes it all. E’ stato anche proposto un brano dell’album di inediti pubblicato nel 2021. Prima del travolgente medley finale, gli AbbaDream hanno cantato Waterloo, brano con cui il gruppo vinse l’Eurofestival nel 1974. Una vittoria che diede il via al loro successo mondiale.
Ma lo spettacolo non è vissuto di sole canzoni: sono stati raccontati alcuni aneddoti (Frida che disegnò personalmente alcuni costumi, la canzone The winner takes it all che venne scritta in appena un’ora) ed è stato proiettato un breve video con le tappe fondamentali del percorso del gruppo. Infine, nota di merito per le cantanti Cecilia Pascale e Susanna Pellegrini che hanno retto tutto lo spettacolo cantando e ballando. Brave veramente: chapeau.
Antonella Laurenti