Doppio appuntamento astigiano con Maurizio Viroli
Maurizio Viroli torna ad Asti per un nuovo appuntamento promosso da Ethica, dopo il successo dell’incontro dello scorso 8 ottobre dedicato alla filosofia politica di Niccolò Machiavelli. Giovedì 11 dicembre, alle 18, alla Fondazione Goria (Piazza San Martino 11), il professore approfondirà un aspetto meno noto del pensatore fiorentino con la conferenza Gli amori di Machiavelli.
Viroli proporrà un ritratto insolito dell’autore del Principe, soffermandosi sulla sua esperienza personale dell’amore, sulle paure e fragilità rivelate nelle opere letterarie, sul rapporto con la passione e la sensualità, e sull’attenzione riservata alle qualità – umane e intellettuali – delle donne conosciute e raccontate nelle sue commedie. Un percorso che offrirà al pubblico uno sguardo intimo e raro sulla vita privata del filosofo.
La giornata dell’11 dicembre prevede inoltre un secondo appuntamento: dalle 11.30 alle 12.45, presso ASTISS (Piazzale De André), Ethica organizza un incontro dedicato agli studenti del triennio delle scuole superiori astigiane.
Professore emerito di Teoria Politica alle Università di Princeton e Austin, Viroli guiderà una riflessione sul tema della partecipazione alla vita sociale, affrontando la fragilità delle libertà, il ruolo della virtù civica e i rapporti tra morale e politica. Non mancherà un confronto tra sistemi scolastici e universitari, mettendo in dialogo modelli italiani e americani e sottolineando il valore della scuola come luogo di formazione civile e democratica.