Il Vercelli è centro certificato per gli esami IGCSE Oxford AQA
L’Open School della scorsa settimana è stata un’occasione doppiamente importante per il Liceo Vercelli. Oltre al consueto momento di confronto e orientamento in entrata per i futuri studenti e delle loro famiglie, infatti, con lo svelamento della nuova targa all’ingresso della scuola è iniziata a tutti gli effetti la collaborazione con Oxford AQA, la commissione d’esame internazionale (il 92% degli esami nel Regno Unito viene processata proprio dalla AQA) che mette l’equità al primo posto.
Basati sugli elevati standard britannici, gli esami Oxford AQA forniscono la certificazione internazionale IGCSE e si concentrano a testare principalmente le capacità della materia e non immediatamente le competenze linguistiche o le conoscenze culturali. A sancire l’inizio di una collaborazione, è giunto Alessandro Mencarelli, School Relationship Manager del centro britannico, accolto dalla Dirigente Scolastica Francesca Messa e la responsabile Agnieszka Ghia, che si detto stupito per l’entusiasmo dello staff e dei ragazzi. I primi esami sono previsti nella primavera del 2026.
Da settembre, la scuola, prima in tutto il nord Italia, è stata accreditata OxfordAQA International Education (OIE), in grado, cioè, di fornire le certificazioni IGCSE, riconosciute da tutte le università nazionali e internazionali. Per questo motivo, quello del Vercelli sarà l’assessment center testa di ponte per tutto il Settentrione. Il piano di studi OIE prevede la coesistenza di due Syllabus – italiano e inglese – e consente di conseguire le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), As-Levels e la Maturità Scientifica.
Scienze, tecnologia e cultura umanistica: queste le parole chiave della formazione del Liceo Scientifico nella sua curvatura Internazionale: un percorso bilingue, formativo e moderno. Il nostro Istituto promuove un modello educativo di eccellenza, con didattica innovativa, preparazione universitaria avanzata e un ambiente internazionale che forma menti curiose, responsabili e competenti.