La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana
Quarantaseiesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2025 spegne 126 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 5 dicembre 2025.
Asti scende nella qualità della vita
Asti sa farsi notare: il Magico Paese di Natale, che anima anche il centro cittadino, è stato premiato come “Most Fairytale Christmas Market in Europe” nel contest European Best Christmas Markets 2026, conquistando il sesto posto nella classifica generale.
Un riconoscimento che illumina la città in queste settimane festive. Ma se sul fronte natalizio brilliamo, nella fotografia annuale della qualità della vita il quadro è più sobrio. E qui torna il noto adagio: “in medio stat virtus” (la virtù sta nel mezzo). E anche Asti si colloca più o meno lì.
La provincia raggiunge infatti il 54° posto nella nuova classifica del Sole 24 Ore, l’indagine che misura il livello di benessere dei territori italiani attraverso 90 indicatori raggruppati in sei categorie. Rispetto al 2024 Asti perde cinque posizioni.
Cittadini italiani non di diritto, ma di fatto
Anche se siamo reduci da un referendum che ha tarpato le ali agli sforzi di adeguare la legislazione sulla cittadinanza alla situazione, la realtà non si può aggirare. Per questo il nuovo rapporto sull’Immigrazione di Caritas e Migrantes mette i giovani di origine straniera al centro dell’attenzione, rivelandone le caratteristiche che li distinguono dai giovani di famiglie native italiane.
Due gli ambienti particolarmente sondati: la scuola, dove la loro presenza aumenta anche nei gradi superiori, e lo sport in cui atleti di provenienza diversa convivono sotto l’unica bandiera italiana.
Ma nel Rapporto si parla anche di italiani emigrati all’estero.
Luminarie con le frasi celebri
Asti come Bologna (solo per fare un nome di una grande città italiana). Mercoledì in due vie del centro sono state accese tre luminarie “culturali” perché propongono tre frasi di tre astigiani famosissimi: Vittorio Alfieri, Paolo Conte e Giorgio Faletti. L’originale iniziativa è dell’associazione CreAtive.
Mannoia e Anastacia
le regine di AstiMusica
Due regine ad AstiMusica. Anastacia e Fiorella Mannoia saranno le due cantanti che si esibiranno sul palco di piazza Alfieri rispettivamente il 7 e 14 luglio. La presenza di Mannoia è stato l’ultimo annuncio da parte dell’assessore Paride Candelaresi. L’artista romana porterà ad Asti il suo tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”. Sarà un viaggio tra i capolavori dei due cantautori liguri Ivano Fossati e Fabrizio De Andrè. I biglietti sono già in prevendita su Ticketone.
Forza Italia promuove gli Stati Generali della Casa
Forza Italia promuove gli Stati Generali della Casa. Domani, sabato, dalle 9.30 allo Spazio Kor in piazzale Lavezzeri, si affronterà uno dei temi centrali per il nostro territorio e per il Paese: la casa, intesa come sicurezza, investimento, futuro e diritto fondamentale. L’appuntamento riunirà esponenti del Governo, della Regione e delle amministrazioni locali, insieme ai professionisti del settore e ai cittadini. Saranno presenti il ministro Paolo Zangrillo, il presidente del Piemonte Alberto Cirio e il senatore Roberto Rosso. Interverranno inoltre l’assessore regionale Marco Gabusi, la consigliera regionale Debora Biglia, promotrice dell’iniziativa, l’assessore al Commercio del Comune di Asti Loretta Bologna, il coordinatore provinciale di Forza Italia Marco Galvagno e il coordinatore cittadino Maurizio Toscano. L’obiettivo della giornata è avviare un confronto aperto e costruttivo su tutto ciò che riguarda il mondo della casa, dalla rigenerazione urbana alle politiche per l’affitto, fino alle difficoltà quotidiane che famiglie, giovani, proprietari e operatori del settore si trovano ad affrontare.
La Gazzetta viaggia sui bus
Magari l’avete già vista. E’ la nuova pubblicità di Gazzetta d’Asti che “viaggia” su un bus cittadino e non su una propria macchina privata, perché ama la sostenibilità e ha a cuore l’ambiente. Ricorda a tutti che oltre al tradizionale cartaceo che ha compiuto quest’anno 126 anni, è leggibile sul sito www.gazzettadasti.it totalmente rinnovato e ora anche sull’app per smartphone, computer e ipad G.it.