Nel giorno del compleanno di papa Francesco ad Asti si presenta “Spera”
“Spera”, dall’autobiografia di papa Francesco un laboratorio permanente di Pace e Giustizia. Se ne parlerà ad Asti il 17 dicembre, giorno in cui Jorge Mario Bergoglio avrebbe compiuto 89 anni. Ma sarà qualcosa di più di una delle tante presentazioni di libri. Sarà un omaggio del coautore Carlo Musso alle radici di Francesco e l’avvio di un percorso di impegno e ricerca sui temi della pace e della giustizia, aperto alla partecipazione di tutti.
L’appuntamento è per mercoledì 17 alle 20.45 ad Asti in piazza San Martino 11, nella Galleria Europa dell’hub culturale “MemoriaFutura” creato dalla Fondazione Giovanni Goria. Genesi e contenuti del libro saranno illustrati dal coautore Carlo Musso, affiancato, per la lettura di alcuni brani, da Ramona Bruno del collettivo teatrale C.E.T. di Casale Monferrato. Coordinamento affidato al giornalista Carlo Cerrato.
La serata, organizzata dalla “Fondazione Gente&Paesi” e dalla “Comunità Laudato Si’- Vigna del Papa” di Portacomaro, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria, sarà anche occasione della consegna ideale alla Comunità Astigiana del “Premio Bancarella Unicum” conferito a “Spera” nella scorsa primavera a Pontremoli, come riconoscimento speciale alla prima autobiografia scritta da un Papa. Il premio consiste un’opera del ceramista ligure Umberto Piombino raffigurante “San Giovanni di Dio protettore speciale dei librai”.
Carlo Musso, scrittore, già direttore editoriale non fiction di Piemme poi di Sperling e Kupfer, gruppo Mondadori, quindi fondatore della casa editrice indipendente Libreria Pienogiorno, annuncerà infine l’avvio di una iniziativa culturale denominata “Spera – Laboratorio permanente di Pace e Giustizia”.