Valeria Guasco nuova presidente del Soroptimist Club di Asti
Nella raffinata cornice del ristorante “Cascinalenuovo” , mercoledì 10 dicembre, in concomitanza con il Soroptimist Day, si è tenuta la tradizionale cena degli auguri di Natale del Soroptimist Club di Asti, alla presenza di numerosi ospiti.
La serata è anche stata l’occasione del “passaggio del collare” fra la presidente uscente Maria Gabriella Saracco e Valeria Guasco, in carica per il nuovo biennio dal 1° gennaio 2026.
Nel corso della serata la Presidente uscente ha ricordato agli ospiti, attraverso una serie di diapositive le varie attività del suo biennio di presidenza ringraziando via via tutte le socie che hanno dato un importante contributo alla realizzazione dei services e dei progetti del club, dalla realizzazione della Rotonda Soroptimist in via Monsignor Marello alla collaborazione continuativa con il Centro Antiviolenza “ Orecchio di venere”, dalla partecipazione al progetto Prime Minister alla firma della “ Carta etica contro le discriminazioni di genere nello sport”, dalla realizzazione di eventi culturali per la cittadinanza al coinvolgimento nel mondo del Palio con l’organizzazione dell’evento annuale “ Pergamena d’Autore” – premio per la miglior presenza al corteo storico – e la formazione della giuria per il premio Mara Sillano Sabatini dedicato alla sfilata dei bambini. Ha infine ricordato la creazione della pagina Wikipedia di Emilia Cardona ad opera di tre socie del Club e la nuova collaborazione con la rivista Astigiani per la rubrica dal titolo “ Il soffitto di cristallo”; nel numero di dicembre sarà proprio la figura di Emilia Cardona ad inaugurare la rubrica .
Nel corso della serata è stata donata a tutte le socie presenti la copia anastatica dell’opera della scrittrice dal titolo “ Donne del vecchio Piemonte”.
La Presidente uscente ha infine ringraziato con particolare affetto la Segretaria Chiara Gianotti e la Tesoriera Paola Besussi con cui ha condiviso le numerose attività del biennio.
Dopo il passaggio del collare e la spillatura, la nuova Presidente ha ringraziato le socie ed ha presentato il nuovo Direttivo composto dalla Segretaria Elena Porro, dalla Tesoriera Valeria Condorelli.
A conclusione della serata Maria Gabriella Saracco ha augurato a Valeria Guasco un brillante e proficuo biennio di Presidenza e a tutti i presenti di trascorrere serenamente le prossime feste natalizie.