Il Solenne Capitolo degli Auguri dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato
Il solenne Capitolo degli Auguri che, come tradizione chiude il ciclo annuale della manifestazioni dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato è stato ospitato dalla Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo di Via Bonzanigo. Accolti dal suo Presidente Secondo “Dino” Scassa il Gran Maestro Rolando Doglione e i componenti del Consiglio Direttivo hanno tracciato il bilancio delle attività svolte nel corso del primo anno di mandato: tre i Capitoli realizzati, un evento estivo dedicato al “Carpione”, piatto tipico estivo del nostro territori e attribuzione di meritati riconoscimenti.
“Come Consiglio abbiamo deciso di assegnare ai soci che partecipano ai nostri eventi e che hanno 40 anni di appartenenza all’Ordine una Pergamena di riconoscenza, mentre per coloro che hanno raggiunto l’importante traguardo dei 50 anni di cavalierato è stato conferito il Collare d’oro” ha spiegato Doglione. “Nel 2024 sono state assegnate due pergamene e un Collare: Giovanni Bressano e Giovanni Macagno, entrambi con oltre 40 anni di appartenenza al sodalizio e Piero Bava, per i suoi 54 anni di cavalierato.
Tra le attività dell’anno che volge al termine spicca il Repertorio dell’ospitalità:” A questo premio ci tengo in modo particolare; dopo oltre 50 anni di storia e dopo aver visitato tanti ristoranti dell’astigiano e del Monferrato abbiamo pensato che era giusto creare un Repertorio di questi locali” ha illustrato il Gran Maestro.“Questo non significa che tutti i locali da noi frequentati abbiano i requisiti per entrare nel nostro Repertorio. Per poter essere iscritti si devono rispettare diversi parametri che una apposita commissione esamina e poi riferisce al Consiglio dell’Ordine. “
Dopo una accurata e coinvolgente relazione di Renato Romagnoli, autore di un testo specifico sull’argomento, che ha tracciato la storia della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo e dello storico edificio che la ospita, il Consiglio è passato alla nomina dei nuovi Cavalieri, alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia Maurizio Rasero. Del titolo di Cavaliere d’ Onore è stato insignito sua Eccellenza Claudio Ventrice, Prefetto di Asti. Neo cavalieri sono Salvatore Gianni Faita, presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Fassio Mario Franco, vicepreside dell’Istituto Giobert di Asti e Giuseppe Leuzzi, avvocato. A seguire la cena degli auguri nella sede astigiana dell’A.F.P. delle Colline Astigiane, con la consegna del Menù d’autore splendidamente illustrato dall’artista Isabella Boehlen- Distretti raffigurante la natività in una speciale intrepretazione astigiana.
Chiara Cerrato