Tra le righe, fuori dagli schemi: torna la nuova edizione di Passepartout en viver
Torna l’appuntamento invernale con gli autori del territorio alla Biblioteca Astense, ma questa volta lo fa con un’anima decisamente “fuori dagli schemi”. La rassegna Passepartout en Hiver 2026, in collaborazione con la CNA di Asti, si presenta con il nuovo titolo: “Tra le righe, fuori dagli schemi”, promettendo un percorso di incontri che va oltre la semplice presentazione del libro, contaminando la pagina scritta con arte, musica, illustrazione e artigianato.
L’elemento di forte novità e “fuori dagli schemi” di questa edizione di Passepartout en Hiver è la stretta sinergia tra letteratura e arti visive/artigianato. Tutti gli artisti, illustratori e artigiani sono stati selezionati con cura dalla CNA di Asti.
“Abbiamo accolto con entusiasmo lo spirito innovativo che caratterizza l’edizione 2026” dichiara Stefania Gagliano, direttrice della CNA. “Spesso il confine fra un’opera d’arte ed una creazione artigianale è labile. Entrambi sono accomunati dall’unicità, dall’originalità e dalla possibilità di veicolare un’idea o un’emozione”.
“Questa collaborazione sottolinea l’impegno della Biblioteca Astense e della CNA nel promuovere le eccellenze del territorio, creando un dialogo particolare tra la cultura della pagina scritta e l’arte del saper fare che anima l’artigianato locale” dichiarano Roberta Bellesini e Alessia Conti, presidente e direttrice della Biblioteca.
Pagine Ribelli: Un Gennaio di grandi nomi e arte
Il sipario si alza domenica 18 gennaio (ore 17.00, Biblioteca Astense) con un’apertura all’insegna delle “Pagine Ribelli”: lo scrittore Gian Marco Griffi dialogherà con Vittoria Dezzani, mentre la lettura sarà accompagnata da una digressione visiva a cura dell’illustratore Cristiano “Lupo” Carillo, con la proiezione di un video in cui realizza un disegno ispirato al libro.
Il secondo appuntamento, domenica 25 gennaio (ore 17.00, Palco 19), si sposta fuori dalle mura della biblioteca per un tributo d’eccezione. Si presenterà il libro di Lidia Bianco Un tunnel dall’ombelico all’anima, con un dialogo condotto da Carlo Cerrato e arricchito dalle letture di Mario Brusa. Sul palco ci saranno ospiti illustri come Paolo Conte, Margherita Oggero e Piero Chiambretti, in un incontro che celebra la memoria di Lidia Bianco, sindaco di Castagnole Monferrato per 25 anni e donna di cultura, da sempre impegnata a valorizzare le bellezze del territorio. Sarà presente la ceramista Manuela Incorvaia, che per l’occasione creerà una “Donna nel vento” ispirata alla memoria di Lidia Bianco.
Febbraio: Tra Storia, Satira e Rock’n’Roll
Domenica 1 febbraio (ore 17.00, Biblioteca Astense) è dedicata alla storia e alla memoria con Chantal Balbo di Vinadio e il libro: Lo zio Max. Massimo D’Azeglio. Intervista immaginaria al nipote Emanuele. L’appuntamento vedrà la partecipazione del pittore e restauratore Nicola Colucciello, fra gli storici protagonisti delle edizioni passate di Passepartout en hiver.
Domenica 8 febbraio (ore 17.00, Biblioteca Astense) si vira verso la satira e la curiosità con Roberto Gerbi, che presenterà Italiani strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani, in dialogo con Edoardo Angelino, e l’intervento della stilista Valentina Pesce, che presenterà un outfit ispirato ai racconti in commento.
La chiusura del 15 febbraio (ore 17.00, Biblioteca Astense) sarà in perfetto stile “fuori dagli schemi”: Franco Testore guiderà il pubblico in Compagni di viaggio. Racconti in musica, immagini, parole ed emozioni in compagnia delle canzoni di Bruce Springsteen a 50 anni dall’uscita della canzone Born to run. L’incontro sarà accompagnato dal birraio Beppe Luci del Birrificio Sagrin, a omaggiare il legame iconico tra “The Boss” e la birra come momento di condivisione.
La Biblioteca Astense invita il pubblico a scoprire una rassegna che è un vero e proprio “Passepartout” per un inverno di pensiero e contaminazioni culturali.
La rassegna è realizzata grazie al sostegno di: Comune di Asti, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua e Team Service.