Torna ad asti “Gulp, fumetti sotto l’albero”
Torna a Asti sabato per un’edizione più spumeggiante che mai “Gulp! Fumetti sotto l’albero”.
La manifestazione, patrocinata per la prima volta dal Comune di Asti, tutta dedicata al fumetto, è organizzata nuovamente da Fumetti Comics eventi Asti con la direzione artistica di Fabio Aquilino e vanta la collaborazione sia della Scuola del Fumetto di Asti, che consegnerà per l’occasione l’albetto realizzato dagli studenti dello scorso anno scolastico, sia di Fuoriluogo, che la ospita nel locale di via Govone 15 dalle 14.30 fino alle 19.
Un incontro imperdibile per i veri amanti del Fumetto con la “F” maiuscola perché sarà offerta la possibilità di incontrare, da veri fans della nona arte, 15 disegnatori e una scrittrice, illustratori di serie importantissime pubblicate in Italia da Astorina, Sergio Bonelli Editore, Renoir, Disney, Marvel/DC e Eura Editoriale, per citarne solo una parte.
Un corollario di ospiti che faranno di Asti la capitale per un giorno del fumetto. Saranno presenti Sergio Ponchione, Elena Pianta, Ciro Cangialosi, Gino Vercelli, Andrea Maccarini, Francesco Siviero, Giulia Francesca Massaglia, Andrea Ferraris, Federico Butticè, Chiara Bracale, in arte Chiaretta, Gabriele Ornigotti, Stefania Caretta, Francesca D’Ippolito, Moise, Marco Mastrazzo e la scrittrice Hikari Homura.
Quest’anno inoltre, la manifestazione celebrerà la città di Asti con una stampa ufficiale limitata e numerata, autorizzata dall’editore Astorina che detiene i diritti sul personaggio, con Diabolik e Eva Kant in visita ai mercatini di Natale in piazza Alfieri realizzata dalla disegnatrice astigiana Stefania Caretta.
Durante la giornata ci saranno a partire dalle 16.30 quattro slot curati da Guido Tiberga. Il primo avrà per protagonista Gino Vercelli che realizzerà dal vivo un disegno rappresentante Batman; seguirà Andrea Ferraris che parlerà del suo libro a fumetti “Zanzare nell’orecchio”, pubblicato da Einaudi. L’incontro avrà per titolo “Dal graphic novel al cinema”. Dopo la presentazione dell’albo della Scuola di Fumetto curato graficamente da Marco Avoletta, alle 18 con “Diabolik arriva ad Asti” Caretta spiegherà la genesi dell’opera: “Abbiamo voluto celebrare la città di Asti con questa stampa – afferma Aquilino – dopo aver chiesto l’autorizzazione alla Astorina. Ho incaricato io direttamente Stefania Caretta, che è una delle Diabolike, di realizzazione questo disegno omaggio alla città”.
La stampa a tiratura limitata in formato A3 costerà 10 euro.