Consiglio provinciale: seduta di bilancio di previsione 26/28 e tradizionale brindisi con i sindaci
Il consiglio provinciale si è riunito (giovedì) per l’ultima sessione prima della pausa natalizia per l’esame del bilancio di previsione 2026/28 ed i relativi allegati. Il documento finanziario è stato approvato con dieci voti a favore; contrario il consigliere Bosia. Alla seduta sono intervenuti, fra gli altri, alcuni sindaci astigiani, tutti convocati in presenza e in video conferenza dal presidente della Provincia, Maurizio Rasero per esprimere un parere sul bilancio.
A illustrare la pratica il consigliere delegato alle Finanze e Bilancio, Gigi Gallareto. A seguire gli interventi nelle materie di competenza del vice presidente e consigliere alla Viabilità, Simone Nosenzo che ha relazionato sullo stato dell’arte dei cantieri e delle opere stradali realizzate; del consigliere Ivan Nosenzo per quanto riguarda la situazione delle scuole e i lavori conclusi o cantierati per la messa in sicurezza degli edifici ad uso scolastico (aule, palestre) finanziati con fondi del piano nazionale PNRR.
A seguire l’esame e l’approvazione di alcune pratiche: le varianti parziali al piano regolatore dei comuni di Valfenera e Castelnuovo don Bosco, l’organizzazione dei trasporti locali, lo scioglimento della convenzione per il servizio di segreteria fra la Provincia, il Comune di Asti e Pavarolo.
Al termine della seduta il presidente Rasero ha salutato sindaci e dirigenti nel tradizionale brindisi augurale per le prossime feste di Natale e nuovo anno.