Aperto il bando per le borse di studio del Progetto Culturale della Diocesi
Il progetto culturale della Diocesi di Asti, in collaborazione con il Consorzio Asti Studi Superiori, promuove la XVII edizione del bando per l’assegnazione di sei borse di studio destinate a sostenere lo svolgimento di tesi di laurea triennale, laurea magistrale, dottorato e master universitario post-laurea. Il bando è dedicato allo studio e alla ricerca sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio astigiano ed è intitolato al gruppo scout Agesci Asti 1, nel centesimo anniversario della sua fondazione (1925-2025).
L’iniziativa intende incentivare studenti e studentesse universitari a sviluppare progetti di tesi in stretta relazione con le comunità e i territori della provincia e della diocesi di Asti, anche alla luce del riconoscimento Unesco di “patrimonio dell’umanità”, delle linee guida del piano nazionale di ripresa e resilienza e del piano strategico per lo sviluppo territoriale della provincia di Asti.
Il bando prevede l’assegnazione di cinque borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, erogate al momento della scelta della tesi e non al termine del percorso di studi, con l’obiettivo di sostenere concretamente l’attività di ricerca. In via eccezionale, per questa edizione, Agesci Asti 1 offre una sesta borsa di studio del valore di 1.000 euro, resa possibile dalle donazioni di soci e simpatizzanti, come segno di gratitudine verso la cittadinanza e la diocesi per cento anni di cammino educativo condiviso.
Le tesi dovranno affrontare temi legati all’innovazione e alla sua applicazione nei seguenti ambiti: storia, cultura e società; economia e sostenibilità; digitalizzazione e tecnologia 4.0; ambiente e territorio; servizi alla persona, con particolare attenzione a educazione, salute, inclusione e coesione sociale.
Il bando è rivolto a studenti e studentesse impegnati in tesi che saranno discusse tra il 1° luglio 2026 e il 31 luglio 2027, iscritti a corsi universitari nell’anno accademico 2025/2026, residenti nel territorio astigiano, frequentanti il polo universitario di Asti o autori di progetti di comprovato interesse per il territorio locale. Tra i requisiti richiesti figurano una media di almeno 90/110, l’assegnazione formale della tesi e la coerenza del progetto con le finalità del bando.
Le candidature, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro il 30 aprile 2026. La valutazione sarà affidata a una commissione nominata dal progetto culturale della diocesi di Asti, che selezionerà i vincitori sulla base dell’originalità, della qualità metodologica, della coerenza tematica e della ricaduta sul territorio.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati entro maggio 2026 sui siti del consorzio Asti Studi Superiori e della Diocesi di Asti. La consegna delle borse di studio avverrà durante un evento pubblico sabato 20 giugno 2026, occasione nella quale i vincitori presenteranno brevemente i propri progetti di ricerca.
Con questa iniziativa i partner rinnovano il loro impegno a favore della formazione, della ricerca e della crescita di una cittadinanza attiva, consapevole e attenta al bene comune.
Per informazioni contattare la prof.ssa Adriana Bosio al numero 0141 532444 o al numero
339 3590774 nelle giornate di martedì e giovedì dalle 10 alle 12.