Tre domande a… don Andrea Martinetto
Don Andrea Martinetto è il parroco della parrocchia “Tre campanili”, S. Secondo-S. Silvestro-S. Maria Nuova
Come è nata la collaborazione con i Carmelitani Scalzi?
“Questa estate si sono rivolti alla parrocchia dei “Tre Campanili”, insieme a loro ci siamo confrontati, con alcuni parrocchiani abbiamo proposto loro di vedere e vivere la sacrestia della chiesa di San Silvestro. Appena l’hanno vista sono subito stati colpiti piacevolmente, quindi hanno aderito al progetto”.
Chi sono e da dove vengono?
“Gli aderenti al terz’Ordine dei Carmelitani Scalzi sono un gruppo di Asti, tutte persone che vivono nel territorio astigiano; seguono la loro spiritualità e da tempo sono alla ricerca di un luogo che possa accoglierli e dove possono mettere una loro sede per incontri periodici, per la formazione spirituale e ritrovi anche amichevoli”.
Quali compiti e responsabilità verranno affidati loro?
“Non avranno compiti di responsabilità a livello parrocchiale, loro seguono il loro percorso spirituale avendogli affidato la sacrestia e due stanze limitrofe. Sono un gruppo diocesano, forse interdiocesano, un’associazione come tante altre. Con la parrocchia sono in buoni rapporti, la chiesa di San Silvestro rimane sotto la responsabilità parrocchiale; ogni tanto per la celebrazione del culto utilizzeranno la chiesa, per adesso in maniera saltuaria”.
Stefano Masino