Accompagnato alla frontiera un cittadino macedone pluripregiudicato
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti ha eseguito nei giorni scorsi l’accompagnamento coattivo alla frontiera di un cittadino macedone pluripregiudicato, destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. L’uomo è stato trasferito sotto scorta all’aeroporto di Milano Malpensa, da dove è stato rimpatriato nel Paese di origine.
Il soggetto risultava gravato da numerosi e gravi precedenti penali, tra cui due episodi di violenza sessuale, sequestro di persona e rapina, reati considerati di particolare allarme sociale e tali da rappresentare una concreta minaccia per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nei mesi scorsi l’uomo aveva presentato istanza di rinnovo del permesso di soggiorno, che non è stata accolta proprio alla luce dei gravi reati commessi. Di conseguenza, le autorità competenti hanno disposto l’espulsione dal territorio nazionale con accompagnamento coattivo alla frontiera.
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti ha quindi organizzato un servizio di vigilanza e trasferimento, svolto in condizioni di massima sicurezza, per garantire il definitivo rimpatrio del soggetto.
Il provvedimento rientra nelle attività di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica, nonché nell’applicazione della normativa vigente in materia di immigrazione.