Crisi Konecta. Pentenero, Avetta e Isanrdi (Pd): “Chiederemo un’informativa dell’assessore Chiorino per fare chiarezza sulla situazione”
“Apprendiamo che l’incontro di oggi su Konecta ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni e organizzazioni sindacali per fare il punto sulla situazione dell’azienda e sulle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti, rispetto alle quali sono in corso interlocuzioni e approfondimenti e che il tavolo ha, inoltre, consentito una prima analisi delle misure che la Regione può mettere tempestivamente a disposizione e che, in accordo con tutti i partecipanti, si è condivisa la necessità di riconvocare a breve un tavolo congiunto per proseguire il lavoro avviato”. Così la presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Gianna Pentenero e i Consiglieri regionali Pd Alberto Avetta e Fabio Isnardi si sono espressi riguardo al tavolo che questa mattina in Regione ha visto l’assessore Maurizio Marrone, i sindaci di Asti e Ivrea Maurizio Rasero e Matteo Chiantore, il delegato della Città Metropolitana di Torino Pasquale Mazza, e le rappresentanze sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom UIl, Felsa Cisl, Nidil Cgil e UIltemp Uil, ma non la Konecta, per una decisione concordata tra Regione e azienda.
“Auspichiamo che venga individuata una soluzione che eviti lo spostamento di 700 dipendenti da Ivrea e di più di 400 da Asti a Torino rappresenterebbe un colpo durissimo per il Canavese e l’Astigiano, territori già segnati da crisi industriali e perdita di occupazione – aggiungono Pentenero, Avetta e Isanrdi -. Nei prossimi giorni chiederemo un’informativa in Aula all’Assessore Chiorino per fare chiarezza sulla vicenda. Ribadiamo la nostra vicinanza ai lavoratori di Konecta e il nostro impegno a sostenerli perché difendere questi posti di lavoro significa difendere intere comunità e il loro futuro”.