Nuovo incontro del ciclo “Educare alla bellezza per imparare la convivenza” organizzato da Ethica
Riprendono con il nuovo anno gli incontri del ciclo Educare alla bellezza per imparare la convivenza, organizzato da Ethica – Forum di riflessione, che nasce allo scopo di riflettere su come la percezione del territorio e in particolare la bellezza che esso contiene – fatta di beni ‘non escludibili’, architettonici, paesaggistici, naturalistici e di cultura popolare – possa favorire le dinamiche della convivenza e quindi, in prospettiva, dell’integrazione.
Dopo la relazione, lo scorso ottobre, dedicata dal professor Francesco Scalfari ai temi ambientali e l’incontro in novembre con il professor Gianluca Garelli sulla bellezza come relazione, giovedì 5 febbraio a partire dalle 17.30 presso la Fondazione Goria (Piazza San Martino 11) si terrà il primo dei due incontri con il fotografo e divulgatore della storia della fotografia Franco Rabino, incentrati sulle declinazioni dell’idea di bellezza all’interno della fotografia di paesaggio. Il secondo incontro sarà giovedì 26 febbraio, stessa sede e ora.
“Il paesaggio – anticipa Rabino – sia esso urbano o naturale è ciò che quotidianamente ci circonda ed è il luogo primo in cui identifichiamo i segni di una possibile bellezza. Tuttavia il parametro attraverso cui si manifesta questa idea è mutevole e multiforme e andrebbe, prudentemente, declinato al plurale: le differenti e dissimili percezioni dell’idea di bellezza, capaci anche di scaturire da situazioni complesse e dal caos di segni, spesso divergenti, che caratterizzano il contemporaneo. Nella fotografia spesso il senso del bello va ricercato, a volte addirittura snidato, attraverso un’educazione allo sguardo di chi si trova ad essere osservatore attivo, dai recessi in cui la bellezza si dissimula e ci attende al varco: territori spesso incerti allo sguardo e al pensiero, l’equivalente odierno dell’HIC SUNT LEONES che compariva ad indicare i territori sconosciuti sulle antiche cartografie. Un viaggio di esplorazione condotto attraverso lo sguardo, una navigazione a vista”.
L’ingresso è libero e tutti possono partecipare. La partecipazione all’incontro è riconosciuta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: è possibile iscriversi scrivendo a info@ethicaforum.it o anche in sede il giorno stesso dell’incontro.
L’attività di Ethica è resa possibile dal sostegno della Fondazione CrAsti.
Franco Rabino è fotografo professionista free-lance: le sue fotografie sono state pubblicante anche su La Stampa, L’Unità, Corriere della Sera, Lo Specchio, Progresso Fotografico, L’ Osservatore Romano. Ha partecipato, documentandoli fotograficamente, a numerosi progetti culturali multidisciplinari, tra cui: IL DIVENIRE DEI LUOGHI sulla trasformazione del tessuto urbano di Asti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti e il progetto di documentazione fotografica PAESAGGI D’ACQUE in collaborazione con il Dipartimento di Geografia dell’Università di Bologna. Scrive il soggetto e cura la realizzazione di diverse opere teatrali e di spot pubblicitari. Molte le mostre e le pubblicazioni editoriali. È professionalmente specializzato nella ripresa e nella elaborazione digitale delle immagini.